Come+lavare+il+motore+dell%E2%80%99auto%3A+gli+errori+da+evitare
quattromaniait
/2025/05/03/come-lavare-il-motore-dellauto-gli-errori-da-evitare/amp/
Categories: Notizie

Come lavare il motore dell’auto: gli errori da evitare

Può essere una operazione semplice, ma può anche risultare piuttosto complessa. Per lavare il motore di un automobile occorre grande attenzione.

Lavare il motore della nostra auto può essere una operazione complessa e a volte non necessaria. In considerazione dei danni che si possono fare, sempre che ci sia una reale necessità seguire dei consigli può tornare utile. Vediamo insieme sinteticamente i passaggi da eseguire per una pulizia approfondita sotto il cofano, come realizzarla e soprattutto dove.

Auto, lavaggio motore – Quattromania.it

Lo scenario che viene in mente è un automobile sporca dopo un percorso in fuoristrada che ha accumulato sabbia e terreno sul motore. In questi casi è consigliabile portarsi presso un autolavaggio e verificare se la pulizia è realmente indispensabile o è possibile passare un panno umido per eliminare i residui di polvere accumulati sulle parti meccaniche e in gomma. Il getto di un idro-pulitore va sempre dosato, perchè se usato troppo da vicino o in modo sbagliato può arrecare danni all’impianto elettrico soprattutto.

Come effettuare il lavaggio motore

E’ consigliabile verificare se ci sono tracce di olio sospette che non possono essere smaltite in un comune tombino per le acque chiare, ed infine usare prodotti che si trovano facilmente in commercio anche on-line in siti specializzati o su Amazon. E’ fondamentale che il motore sia freddo, la bocca coperta da una mascherina, proteggendo anche gli occhi prima di spruzzare il prodotto scelto, verificare che non contenga agenti aggressivi sulle parti in gomma, avvalersi anche di un buon pennello per spolverare, procurarsi tutto il materiale necessario, dopo il risciacquo, per asciugare scrupolosamente ogni elemento, per passare infine sul motore aria compressa.

Può essere una operazione semplice – Quattromania.it

Pertanto prima di imbarcarci in una impresa impegnativa è bene valutare l’effettiva necessità, perchè a volte fare troppo non significa fare bene sui veicoli. Le moderne autovetture hanno motori sigillati in certi casi, e l’uso improprio dell’acqua o anche del vapore può essere controproducente oltre che del tutto inutile. Mostrare cure e attenzione per le nostre amate auto è sinonimo di passione per dei mezzi che per molti hanno un’anima. Quindi non stiamo troppo a guardare il nostro vicino se impegna il suo tempo per il suo gioiello, ma piuttosto verifichiamo sempre prima e dopo un lungo viaggio, se tutto è in ordine sulla nostra autovettura.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

4 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago

La copia dell’Honda SH spopola in Italia: il competitor punta su un prezzo conveniente

La guerra tra i produttori di scooter trova un nuovo capitolo nel lancio del clone…

1 settimana ago