Cambiano+i+limiti+di+velocit%C3%A0+in+autostrada+di+30+km%2Fh%3A+rivoluzione+totale
quattromaniait
/2025/05/01/cambiano-i-limiti-di-velocita-in-autostrada-di-30-km-h-rivoluzione-totale/amp/
Auto

Cambiano i limiti di velocità in autostrada di 30 km/h: rivoluzione totale

In un Paese europeo era in vigore un limite di velocità autostradale di soli 100 km/h, ma erano state ridotte per contrastare gli incidenti.

La velocità, o meglio i suoi limiti sulle autostrade è diventata anche una faccenda politica. La cosa potrebbe far sorridere, ma un invito alla riflessione attraverso un’analisi dettagliata del panorama europeo potrebbe schiarire le idee del lettore fornendo dati ed informazioni utili prima di mettersi alla guida ed intraprendere un lungo viaggio in giro per il Vecchio Continente.

I limiti di velocità in autostrada – Quattromania.it

Partendo da uno dei Paesi più apprezzati d’Europa, l’Olanda, ma famoso per altro, dal 14 aprile sulle reti autostradali A6 e la A9 il Governo innalza il limite di velocità di 30 km/h, passando da 100 a 130 km/h di giorno (di notte era già a 130 km/h). Il provvedimento “rientra nel programma a favore delle auto” del governo di centro-destra, in carica dal luglio 2024. La simpatia per certi provvedimenti, che saranno estesi su tutta la tratta autostradale, ricadono su scelte discutibili, ma soprattutto opposte alle linee del passato, quando il limite è stato portato a 100 all’ora perché contemporaneamente erano state imposte delle restrizioni dovute alla pandemia.

Nuovi limiti di velocità

In Italia, come sappiamo, la possibilità prevista dal Codice della Strada dei 150 km/h è solo teorica. Polonia (140 km/h), la Repubblica Ceca (150 km/h) e la Bulgaria (140 km/h) danno maggiore gas. Per gli amanti del brivido alla guida il Nepal, lo stato indiano di Uttar Pradesh e l’Isola di Man, dove si corre il famoso Tourist Trophy, non conoscono limiti di velocità. C’è da dire che sono luoghi che hanno un tasso di popolazione molto basso.

Germania: la regina della velocità – Quattromania.it

Al di là delle simpatie politiche, c’è da ricordare che uno dei fattori di pericolo e di incidente è proprio la velocità, due dati per rendere l’idea: nel 2023 sono stati 3.039 i morti in incidenti stradali in Italia (-3,8% rispetto all’anno precedente), 224.634 i feriti (+0,5%) e 166.525 gli incidenti stradali (+0,4%). I valori sono in lieve aumento rispetto al 2022 per incidenti e feriti, ma in diminuzione per le vittime. Si registra ancora, invece, una diminuzione nel confronto con il 2019 per incidenti, vittime e feriti (rispettivamente -3,3, -4,2% e -6,9%). In Olanda, comunque, si torna alla normalità, chiudendo un capitolo buio legato alle restrizioni.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

11 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

13 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

21 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago