Novit%C3%A0+per+il+Digitale+Terrestre%3A+arrivano+obblighi+sui+telecomandi
quattromaniait
/2025/03/23/novita-per-il-digitale-terrestre-arrivano-obblighi-sui-telecomandi/amp/
Notizie

Novità per il Digitale Terrestre: arrivano obblighi sui telecomandi

A partire dal 6 maggio 2025, i telecomandi delle Smart TV vendute in Italia, dovranno rispettare nuovi requisiti.

Nuova rivoluzione in arrivo nelle nostre case. Ormai in quasi tutte gli immobili ci sono Smart TV. La televisione rimane uno dei più grandi fenomeni di massa della nostra epoca. Ha consentito la diffusione di nuovi stili di vita influenzando, spesso, la moda indicandoci cosa dovevamo indossare oppure cosa era meglio mangiare. Inizialmente è stata uno strumento fondamentale in quanto ha consentito la diffusione della lingua italiana e ha elevato il tasso di alfabetizzazione in Italia.

Requisiti Telecomando TV – Quattromania.it

I più giovani penseranno che la prima volta che è stata sperimentata la didattica a distanza sia stata nel periodo del Covid 19, ma non è affatto così. Agli albori della nascita della TV vi era una trasmissione che iniziò ad andare in onda nel 1958 e si chiamava “Telescuola”. Questo programma fu in grado di consentire il raggiungimento del conseguimento della scuola dell’obbligo ai ragazzi che risiedevano in zone in cui non vi erano scuole. Possiamo ricordare un altro programma “non è mai troppo tardi” che insegnò a leggere e a scrivere a tantissimi italiani. Per anni la TV era ritenuta un pozzo di sapere che diffondeva conoscenza, cosa che non può essere detta dell’attuale TV salvo rare eccezioni di programmi che tengono ancora alla diffusione del mero sapere. Scopri tutti i segreti della Ducati campione del mondo in MotoGP.

In arrivo i nuovi telecomandi con requisiti AGCOM

Entro il 6 maggio 2025 i venditori e ancor più i produttori dei telecomandi di Smart TV dovranno uniformarsi alle nuove regole stabilite dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. L’obiettivo è quello di assicurare una maggiore facilità di raggiungimento dei canali televisivi trasmessi sul digitale terrestre, che ormai rivestono un ruolo sempre più secondario grazie all’espansione delle piattaforme streaming. In particolare il nuovo telecomando dovrà avere due elementi fondamentali. In primis un tastierino numerico, sempre meno presente sui telecomandi delle Smart TV, che quindi consenta di selezionare direttamente il canale desiderato del digitale terreste.

Obblighi Telecomandi SmartTV – Quattromania.it

In secondo luogo dovrà essere dotato di un nuovo tasto, con un icona scelta da AGCOM, che consentirà di raggiungere più facilmente le reti televisivi del digitale terrestre. Inoltre, vi sarà l’inserimento di un rail in home page con quattro icone che consentiranno l’accesso diretto ai “Servizi di Media Audiovisivi e Radiofonici di Interesse Generale”, ossia i servizi di interesse collettivo che comprendono sia le emittenti pubbliche della RAI che radio e tv private con precisi requisiti giornalistici. La risposta alla richiesta di questo nuovo telecomando da parte dei produttori potrebbe essere la vendita di Smart TV con due telecomandi uno per le piattaforme streaming e l’altro con i requisiti AGCOM.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

11 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

13 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

21 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago