Come+ci+si+deve+sedere+alla+guida%3F+Esiste+una+posizione+corretta
quattromaniait
/2025/03/17/come-ci-si-deve-sedere-alla-guida-esiste-una-posizione-corretta/amp/
Auto

Come ci si deve sedere alla guida? Esiste una posizione corretta

Oggi vi sveleremo tutti i segreti per avere una seduta corretta e confortevole al volante della vostra auto. Scopriamo insieme i vari dettagli.

Trovare una posizione di guida che sia corretta è fondamentale per evitare problemi alla nostra schiena e ad altre parti del corpo, ed oggi vi daremo una serie di consigli in tal senso, in base ad un’analisi che è stata effettuata sul sito web “Motor1.com“. Per chi non lo sapesse, ogni giorno passiamo ben 9 ore in media seduti, al volante di un’auto ma anche a casa, a tavola, sul divano ed in ufficio. Solitamente ci sediamo come capita, ma sappiate che dietro ad ogni situazione in cui ci sediamo vi è una vera e propria scienza esatta.

Posizione di guida – Quattromania.it

Secondo diverse statistiche ufficiali, ci sono ben sei persone su dieci che in Italia accusano problematiche alla schiena, a causa delle posture sbagliate che si siedono in maniera non corretta. Idem anche per il momento in cui ci si siede in auto, e secondo i dati, la media è di 52 minuti al giorno trascorsi a bordo delle nostre vetture, con oltre 300 ore all’anno, pari a 13 giorni interi al volante. Ecco perché è fondamentale comprendere quale posizione assumere alla guida, per evitare che possano verificarsi pesanti ripercussioni sul nostro corpo.

Auto, tutto sulla posizione di guida più esatta

La posizione di guida ha un suo impatto sia sul comfort lombare che sulla nostra sicurezza, dal momento che più si è ben piazzati, più si è attenti e pronti ad effettuare qualche manovra di sicurezza in caso di pericolo. La Mazda si è concentrata su questo aspetto, in modo da rendere sempre più vicina la personalità di chi guida alle caratteristiche dell’auto. Tutte le auto del colosso giapponese sono prodotte secondo il suo slogan jinba Ittai, seguendo dei concetti fondamentaliTakashi Suzuki, il direttore dello sviluppo prodotto della casa nipponica ha indicato quelli che sono i canoni della posizione di guida più corretta.

Guida in mostra – Quattromania.it

Come ci si deve trovare, dunque, al volante? Occorre mantenere il bacino sollevato per vedere meglio, in modo da avere anche maggior controllo sulla dinamica di guida e sulla sicurezza protettiva. Il sedile deve offrire il miglior supporto in autostrada, l’angolazione perfetta per le braccia per le curve e per impostare al meglio le traiettorie o cambiare le marcia. Ci vuole una perfetta ergonomia, sostenuta dalla grandezza della leva del cambio, angolo delle gambe e gestire bene i pedali, o anche la frenata. Dovete dunque seguire delle regole ben precise, in modo da avere tutto sotto controllo in tutte le varie situazioni.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

4 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

1 settimana ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

2 settimane ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

2 settimane ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

2 settimane ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

2 settimane ago