Mitsubishi+mette+nei+guai+un+altro+colosso+dell%26%238217%3Bauto%3A+rottura+della+storica+partnership
quattromaniait
/2025/03/12/mitsubishi-mette-nei-guai-un-altro-colosso-dellauto-rottura-della-storica-partnership/amp/
Auto

Mitsubishi mette nei guai un altro colosso dell’auto: rottura della storica partnership

La Casa giapponese ha deciso di mettersi in proprio e costruire il suo nuovo SUV sulla propria piattaforma, salutando la Nissan.

Siamo già alla fine di una partnership storica? L’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi (in precedenza solo Renault-Nissan) è un gruppo industriale legato attraverso partecipazioni incrociate. Questa collaborazione è stata creata il 27 marzo 1999, a seguito di un periodo di difficoltà finanziaria da parte di Nissan Motor, che ha dato l’occasione a Renault di acquistare una parte del gruppo giapponese e di mettervi a capo Carlos Ghosn, con l’obiettivo di ristrutturarla.

Novità Mitsubishi (Ansa) Quattromania.it

Nel 2001, Renault-Nissan è diventato il terzo gruppo automobilistico mondiale, dietro General Motors e il Gruppo Volkswagen. Regolarmente piazzata ai primi quattro posti in termini di vendite mondiali di automobili. La Mitsubishi è entrata nell’Alleanza nel 2016, a seguito di un aumento di capitale che ha permesso alla Nissan Motors di entrare nell’azionariato con il 34%. Ne è passato di tempo e i successi commerciali sono un lontano ricordo, tanto vero che Mitsubishi è pronta a intraprendere una trasformazione radicale.

Mitsubishi, doccia fredda per la Nissan

La prossima generazione dell’Outlander, prevista per il 2027, abbandonerà la piattaforma condivisa con Nissan.  La Casa giapponese ha in programma una completa riprogettazione dell’Outlander, con un design rinnovato e nuove tecnologie nel powertrain. Tra le novità, è prevista una versione mild hybrid, che affiancherà le attuali varianti a benzina (ICE) e plug-in hybrid (PHEV).

Novità Mitsubishi Outlander (Ansa) Quattromania.it

Questo cambiamento segna una fase cruciale di separazione nell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, che negli ultimi anni ha affrontato difficoltà interne e una crescente divergenza nelle strategie dei vari marchi. Dissapori che hanno fatto male alla politica interna dei marchi automobilistici. Le difficoltà finanziarie di Nissan, insieme alla recente riduzione della sua partecipazione in Mitsubishi, hanno accelerato questo processo di separazione, con l’obiettivo di dare vita a una strategia più focalizzata sulle esigenze specifiche di Mitsubishi.

Ora, il costruttore nipponica punta a rafforzare la propria identità e a sviluppare una piattaforma indipendente che gli consenta di ritrovare la sua autonomia e un suo mercato visto il crollo nelle vendite. La separazione di Mitsubishi dalla progettazione dell’Outlander solleva molte incertezze sul futuro della collaborazione. Nissan sta cercando nuovi partner e tra i papabili c’è Foxconn, il gigante taiwanese dell’elettronica, dopo l’indecisione di Honda di fondersi in una holding.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

4 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

1 settimana ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

2 settimane ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

2 settimane ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

2 settimane ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

2 settimane ago