FIAT%2C+aumenta+ancora+il+prezzo+della+Panda%3A+tutta+colpa+di+Trump%3F+Svelati+i+motivi
quattromaniait
/2025/03/12/fiat-aumenta-ancora-il-prezzo-della-panda-tutta-colpa-di-trump-svelati-i-motivi/amp/
Notizie

FIAT, aumenta ancora il prezzo della Panda: tutta colpa di Trump? Svelati i motivi

I dazi imposti dal neo eletto Presidente degli Stati Uniti stanno costringendo tutti i costruttori europei ad innalzare i prezzi dei modelli. Ecco quanto costerà la FIAT Panda.

I dazi sono tornati al centro del dibattito dopo l’elezione a presidente Usa di Donald Trump. Il tycoon, tornato alla Casa Bianca nel gennaio 2025, ha da subito spiegato che avrebbe imposto dazi a diversi Paesi. Nel mirino: Canada, Messico e Cina. Trump ha anche anticipato che presto sarebbe toccato all’Ue. L’obiettivo dell’amministrazione Trump è ben definito: cambiare le regole del gioco degli scambi globali, indebolendo il ruolo di arbitro internazionale del WTO per far valere il peso degli Stati Uniti in contrattazioni bilaterali con i partner commerciali.

FIAT, arriva il nuovo prezzo della Panda (Ansa) Quattromania.it

I dazi sono pagati da chi importa le merci. Spesso costituiscono un freno al commercio, proprio perché alzano i prezzi e rendono alcuni prodotti meno convenienti.  Ricordiamo però che i dazi sono sempre esistiti. Con l’aumento dei costi di esportazione verso il mercato americano, le case automobilistiche dovranno inevitabilmente scaricare parte delle perdite sui consumatori finali che pagano gli effetti delle politiche. E questo vale anche per il Gruppo Stellantis che dovrà fronteggiare una situazione piuttosto complessa.

Dazi USA, novità all’orizzonte per Stellantis

Il mercato automobilistico italiano ha visto 139.243 immatricolazioni, con un calo del 6,7% rispetto all’anno precedente, ma la Panda si conferma l’auto più venduta e desiderata. Modelli popolari come la Panda ibrida potrebbero costare fino a 1.595 euro in più. Ora, con questi nuovi dazi, si rischia una nuova impennata dei listini nel corso del 2025. Per i consumatori italiani si tratta di una vera batosta. Il rincaro medio per le auto nuove potrebbe aggirarsi tra i 2.500 e i 3.000 euro.

Aumento prezzi FIAT Panda (Ansa) Quattromania.it

L’intera filiera della componentistica sarà investita da questi rincari, pesando sulle tasche dei fruitori che si troveranno a pagare di più pezzi di ricambio e riparazioni. L’impatto sarà violento perchè Canada e Messico sono due hub fondamentali per molte case automobilistiche internazionali, tra cui Volkswagen, Stellantis, Toyota e Honda.

Con l’aumento dei costi di esportazione verso il mercato americano, le case automobilistiche dovranno inevitabilmente scaricare parte delle perdite sui consumatori finali. Regna l’incertezza, che già di per sé blocca commesse e investimenti all’estero. Ma il vero pericolo è quello di cadere in una spirale di misure e contro-misure protezionistiche, cioè in una guerra commerciale. In quel caso, come insegna la storia, sarebbero a rischio gli stessi rapporti economici e politici tra le nazioni.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

6 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago