Auto%2C+la+nuova+tecnologia+che+pu%C3%B2+rendere+i+motori+termici+ancora+utili%3A+riesce+a+fare+una+cosa+mai+vista
quattromaniait
/2025/03/05/auto-la-nuova-tecnologia-che-puo-rendere-i-motori-termici-ancora-utili-riesce-a-fare-una-cosa-mai-vista/amp/
Notizie

Auto, la nuova tecnologia che può rendere i motori termici ancora utili: riesce a fare una cosa mai vista

Gli ingegneri di tutto il mondo sono a lavoro per lanciare delle novità tecniche che possano consentire delle trasformazioni radicali dell’industria dei motori.

I motori si stanno evolvendo più negli ultimi anni che in una intera vita. E’ un momento sensazionale per i tecnici che hanno saputo interpretare al meglio la disciplina 2.0 dell’Automotive. Dei ricercatori della Pennsylvania State University hanno creato un generatore termolettrico in grado di convertire il calore dei gas di scarico in energia elettrica.

Gas di scarico auto – Quattromania.it

I motori a combustione interna sono sotto accusa per la loro elevata impronta di carbonio. Infatti, solo il 25% dell’energia contenuta nel carburante viene effettivamente sfruttata per generare movimento, mentre il resto si disperde sotto forma di calore e gas di scarico. Per ridurre questo spreco energetico e abbassare l’impatto ambientale dei motori termici, il Dr. Bed Poudel e il professore Wenjie Li, due noti ricercatori presso la Pennsylvania State University, hanno creato un generatore termolettrico capace di trasformare l’energia termica dei gas di scarico in elettricità. Grandi novità sono in arrivo per Android Auto.

Un generatore basato su un materiale semiconduttore altamente efficiente potrebbe rappresentare la svolta per i veicoli terrestri, ma anche agli elicotteri e ai droni. Il generatore termolettrico è creato con tellururo di bismuto, un materiale semiconduttore che, attraverso un dissipatore di calore e a uno scambiatore termico, è capace di migliorare la differenza di temperatura tra le sue estremità, massimizzando la produzione di energia.

Il prototipo promosso dagli scienzati

Gli scienziati hanno ottenuto una potenza di 40 watt, ma le analisi successive hanno dimostrato che aumentando il flusso d’aria nel sistema si può migliorare ulteriormente la resa. Le simulazioni effettuate su diversi veicoli hanno messo in luce una produzione energetica variabile: fino a 56 watt sulle automobili e fino a 146 watt sugli elicotteri.

Novità per i gas di scarico delle auto – Quattromania.it

Il segreto di questa tecnologia? Risulta compatibile con i sistemi di scarico attuali, senza modifiche strutturali ai motori o per il raggiungimento di nuovi sistemi di raffreddamento. Tutto ciò determina che il generatore può essere integrato senza interventi invasivi, rendendolo una soluzione praticabile per diminuire le emissioni di carbonio e perfezionare l’efficienza energetica dei motori termici. La soluzione potrebbe determinare una riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e un uso più consapevole dell’energia già disponibile nelle vetture. I risultati dello studio sono stati emessi nella rivista ACS Applied Materials & Interfaces all’articolo”Turning car and helicopter exhaust into thermoelectric energy“.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago