Un+mix+tra+una+Ferrari%2C+una+Porsche+e+una+vettura+folle%3A+mai+vista+un%26%238217%3Bauto+cos%C3%AC
quattromaniait
/2025/03/01/un-mix-tra-una-ferrari-una-porsche-e-una-vettura-folle-mai-vista-unauto-cosi/amp/
Auto

Un mix tra una Ferrari, una Porsche e una vettura folle: mai vista un’auto così

La Porsche aveva la fama di essere l’anti-Ferrari per una certa fase negli anni ’80 e ’90, complice anche la rivalità in pista.

Negli anni d’oro dei motori termici gli appassionati avevano davanti due Cavallini molto diversi tra loro. La Porsche faceva dell’handling il suo punto di forza. Auto basse, compatte e sinuose che davano la sensazione di poter essere guidate con stile anche da mani meno esperte. Ferrari, invece, puntava su potenze brutali con un design molto audace. Le supercar della Casa modenese era larghe ed estremamente lunghe rispetto alle iconiche Porsche 911.

Porsche – Quattromania.it

Koenig Specials è una Casa di elaborazione tedesca con sede a Monaco specializzata in modifiche alle auto di lusso europee. Negli anni ’80 e ’90 è diventata nota in tutto il mondo per le sue modifiche prestazionali alle Ferrari. I tecnici aveva lavorato su Ferrari Testarossa biturbo con specifiche da Ferrari F40, così come la Ferrari F50 da 850 CV DIN. Koenig è entrata anche nella produzione automobilistica con la sua versione stradale della Porsche 962, nota come Koenig C62, diventando quindi la prima auto basata sul Gruppo C omologata per la strada.

La rivista Car ha descritto la sua Competition Evolution come “la più famosa supercar modificata degli anni ’80“. La Koenig si è così guadagnata la reputazione di aver trasformato le migliori auto sportive e le supercar europee più note in macchine, estremamente, veloci. La Road Runner 930 era basata sulla Porsche 911 Turbo ed è finita all’asta per una cifra compresa tra $ 170.000 e $ 190.000.

Koenig, il mix tra Ferrari e Porsche

Partendo dalla base di una Porsche 911 Turbo, i tecnici crearono una carrozzeria in fibra di vetro su misura. Questo nuovo kit includeva una fascia anteriore completamente rivista con un nuovo cono anteriore, pannelli laterali personalizzati e gruppi ottici di una Porsche 928. La vettura aveva un enorme spoiler a coda d’anatra. Il colore era un Guards Red. Koenig ha modificato il motore flat-six biturbo da 3,3 litri, arrivando a sprigionare tra i 473 CV e i 542 CV a seconda della pressione di sovralimentazione, più del doppio della potenza originale della 911 Turbo.

La Road Runner 930 era basata sulla Porsche 911 Turbo (Broad Arrow Auctions) Quattromania.it

L’auto venne equipaggiata anche di nuovi freni forati e ventilati, nonché di un rinforzo anteriore, barre antirollio rinforzate e ammortizzatori Bilstein. Nelle linee ricorda molto la 911 ma quel dettaglio Red trasmette un feeling italiano. Ha percorso 24.253 km ed è stata sottoposta a un servizio completo di revisione del motore a gennaio.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago