Citroen+lancia+la+microcar+pi%C3%B9+chic+al+mondo%3A+la+FIAT+Topolino+sfidata+sul+suo+stesso+campo
quattromaniait
/2025/02/13/citroen-microcar-chic-al-mondo-piccolo-gioiello/amp/
Auto

Citroen lancia la microcar più chic al mondo: la FIAT Topolino sfidata sul suo stesso campo

Per chi è alla ricerca di un quadriciclo elettrico, guidabile già a 14 anni con il patentino, dal carattere esclusivo ed elegante è nata la Citroen Caselani Type Ami.

Il noto carrozziere italiano, di Sospiro, ha chiamato Caselani Type Ami la microcar special della Citroen. La Casa francese ha proposto sul mercato la city car full electric essenziale che riesce a divincolarsi tra gli ingorghi più assurdi, senza rinunciare a quel tocco di eleganza, tipico delle auto transalpine.

Citroen (ANSA) – Quattromania.it

La Ami è stata concepita per rimpiazzare, in modo eco, le storiche biposto per la città come la Smart Fortwo. Dopo tanta attesa il 27 febbraio 2020 alla Paris La Défense Arena fu svelata. La vettura, come avrete intuito dal nome, inneggia all’amicizia. La Citroen ha rivisitato le leggendarie Citroen Ami 6 e Ami 8, realizzate negli anni ’60 e ’70. Il risultato è stato stupefacente e replicato anche dalla FIAT con la Topolino.

La Ami è lunga appena 240 cm, 30 cm in meno della Smart Fortwo, e dispone di un motore elettrica di 8 CV. Caselani, carrozziere italiano di Sospiro, presenterà ufficialmente una versione chic durante il prossimo Salone Rétromobile 2025 in programma fra il 5 e il 9 febbraio prossimi a Parigi. La Ami, con le sembianze tipiche di una Type H, è già stata paparazzata in Belgio e in Italia.

Citroen, le caratteristiche della Caselani Type Ami

Lo stile della vettura riprende quello delle Citroen storiche. Secondo quanto riportato da L’Argus il preparatore ha apportato alcune piccole variazioni stilistiche che vedremo sulla variante definitiva. Il numero di elementi orizzontali è stato abbassato rispetto alla variante prototipo vista a fine 2024. L’intero kit carrozzeria venne realizzato in fibra di carbonio. La Caselani Type Ami ha le medesime caratteristiche tecniche della Ami con lo stesso motore elettrico da 6 kW di potenza e una batteria da 5,5 kWh, per un’autonomia nell’ordine di circa 75 chilometri percorribili con una sola ricarica.

Il kit di trasformazione costa a partire da 4.200 euro, iva inclusa, che diventano 5.000 euro nel caso del kit verniciato e 5.900 euro nel caso del kit comprensivo di montaggio e verniciatura. Il prezzo del veicolo completo, in Italia, è invece pari a 13.900 euro che diventano 11.900 euro beneficiando dell’incentivo Italia. Le colorazione sono le seguenti: sei tonalità standard pastello (Avorio Carrara, Blu Cremona, Arancione Mandarin, Giallo Service, Grigio Cemento e Verde British) e 3 tonalità premium metallizzate (Grigio Dark Shadow, Giallo Agueda e Verde Kapari).

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago