Anche per il 2025 si rinnova il Bonus patente, ed il Governo mette a disposizione una cifra notevole per coprire l’80% delle spese da sostenere.
L’ottenimento della patente di guida è uno degli obiettivi principali dei giovanissimi, che vedono nella possibilità di guidare le auto come il primo baluardo di indipendenza. Tuttavia, va ricordato che le spese da sostenere per gli esami e le lezioni non sono da poco, ed è per questo che è necessario provare a risparmiare in qualsiasi modo. Il Governo ha messo a disposizione, anche per il 2025, il Bonus patente, che permette di coprire sino all’80% delle spese da sostenere per l’intera procedura.
Nello specifico, l’esecutivo ha stanziato 5,4 milioni di euro per il Bonus patente 2025, ma come potete immaginare, non tutti possono approfittarne. Nella giornata di oggi, vi parleremo del bonus dedicato a coloro che cercano un lavoro nel settore dei trasporti, il che significa che riguarda solamente le patenti professionali per lavorare in questo campo, non per la Patente B che riguarda la possibilità di guidare un’auto per conto nostro. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, a chi spetta questo interessante incentivo ed a quanto ammonta il risparmio complessivo.
Per il 2025 è stato rinnovato il Bonus patente per chi alla ricerca di un lavoro nel settore dei trasporti. Si può approfittare di un contributo sino a 2.500 euro per coprire l’80% delle spese, un vantaggio non certo da poco al giorno d’oggi. Le patenti coinvolte sono la C, la C1, la CE e la C1E per quanto riguarda gli autotrasporti delle merci, mentre, parlando del trasporto delle persone, entrano in gioco le patenti D, D1, DE e D1E. Questo speciale bonus fu messo a disposizione per la prima volta nel luglio del 2022, ed è stato ora confermato sino al 31 di dicembre del 2026.
Si rivolge alle persone che hanno un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni, ed è ora stata aggiunta una novità importante. Infatti, ora non esiste più il vincolo di nazionalità, il che significa che anche gli stranieri residenti in Italia ne possono approfittare. Occorre essere in regola con il permesso di soggiorno, e per sfruttare il Bonus patente non occorrono soglie massime di reddito, e non c’è un reddito imponibile per il beneficiario. Per fare domanda, il richiedente deve autenticarsi con le proprie credenziali SPID, Che o Cns sulla piattaforma Buono patenti autotrasporto, per poi compilare il modulo e fornire i documenti richiesti. In seguito, basterà inoltrare la domanda ed attendere che essa venga approvata, per utilizzare il voucher ricevuto in una delle autoscuole aderenti.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…