L%26%238217%3Bidrogeno+torna+ad+avere+una+speranza%3F+Scoperta+rivoluzionaria%3A+l%26%238217%3Bauto+elettrica+%C3%A8+avvisata
quattromaniait
/2025/02/10/lidrogeno-torna-ad-avere-una-speranza-scoperta-rivoluzionaria-lauto-elettrica-e-avvisata/amp/
Notizie

L’idrogeno torna ad avere una speranza? Scoperta rivoluzionaria: l’auto elettrica è avvisata

Le auto ad idrogeno, almeno sin qui, non hanno ottenuto il successo sperato. Ora qualcosa potrebbe cambiare grazie a questa grande scoperta.

La quota di mercato delle auto ad idrogeno è sempre più bassa, e non c’è una reale prospettiva di vedere questa tecnologia crescere, per svariati motivi. Tuttavia, essendo un metodo oggettivamente giovane per alimentare i mezzi di trasporto, non è detto che il suo sviluppo debba fermarsi qui. Ed infatti, un team di ricercatori della Washington State University ha fatto una scoperta eccezionale, una possibile rivoluzione per quello che concerne il campo delle fonti rinnovabili.

Idrogeno – Quattromania.it

Ma di cosa si tratta, nello specifico? I ricercatori sono riusciti a trovare un metodo sostenibili per immagazzinare e rilasciare idrogeno, una possibile pietra miliare nella storia delle tanto chiacchierate fonti rinnovabili. L’obiettivo, come ormai ben sappiamo, è quello di ridurre al minimo le emissioni, sia nell’utilizzo dei mezzi di trasporto che nelle fase di produzione e dello stoccaggio, in questo caso dell’idrogeno. Andiamo a scoprire i particolari di questa ricerca, che sta già facendo gridare al miracolo.

Idrogeno, ecco il nuovo modo per immagazzinarlo e rilasciarlo

La rivoluzione legata all’idrogeno parte da un mezzo di trasporto ben diverso dalle auto. Infatti, il metodo innovativo è stato trovato utilizzando un carburante per aerei che deriva dalla lignina, ovvero un polimero organico che si trova nelle piante. I risultati sono stati descritti in un articolo scientifico, pubblicato sull’International Journal of Hydrogen Energy. La ricerca ha portato alla scoperta di un nuovo tipo di trasportatore di idrogeno organico liquido, che si crea tramite un carburante per aerei a base di lignina, che è conosciuto come Lignin Jet Fuel. Nel processo di sviluppo ci sono delle reazioni chimiche che liberano idrogeno, tramite una deidrogenazione del carburante.

Novità idrogeno cosa cambia – Quattromania.it

Ma cosa succede a quel punto? Le reazioni vengono sviluppate in situ usando delle nanoparticelle di platino supportate su zeolite, permettendo un aumento notevole del carbonio aromatico nel carburante. Ciò significa che si sono formati anelli aromatici tramite la dissociazione C-H. Il carburante per aerei di lignina, dunque, è stato trasformato in un vettore di idrogeno, materiale che si può usare per immagazzinare l’idrogeno in maniera pulita ed efficiente. E vedremo se anche per l’automotive cambierà qualcosa in futuro.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

3 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

1 settimana ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

2 settimane ago