Stellantis%2C+decisione+a+sorprese+in+queste+fabbriche%3A+Elkann+far%C3%A0+infuriare+gli+operai+italiani+con+questa+mossa%3F
quattromaniait
/2025/02/02/stellantis-decisione-a-sorprese-in-queste-fabbriche-elkann-fara-infuriare-gli-operai-italiani-con-questa-mossa/amp/
Auto

Stellantis, decisione a sorprese in queste fabbriche: Elkann farà infuriare gli operai italiani con questa mossa?

Il Gruppo Stellantis ha necessità di invertire un trend negativo, cercando di crescere su altri mercati strategici.

Il colosso italo-francese ha un piano in Sud America che potrebbe essere utile per cambiare marcia. In Europa, nel 2024, si è registrato un calo inquietante di vendite. Nonostante siano stati lanciati nuovi modelli ibridi ed elettrici, la maggior parte dei marchi dell’universo Stellantis sono andati incontro a una profondissima crisi.

La decisione di Elkann su Stellantis (Ansa) Quattromania.it

Nel terzo trimestre 2024 Stellantis ha osservato un -27% sui ricavi, a 33 miliardi di euro, principalmente a causa di un abbassamento delle consegne e di una serie di problemi connessi al rialzo dei prezzi. Le consegne consolidate, come era stato anticipato, sono state pari a 1,148 milioni di unità, in calo di 279.000 unità, ovvero del 20% rispetto al 2023. Dopo l’exit di Carlos Tavares, il Gruppo sta cercando una nuova dimensione internazionale.

In occasione di una conferenza stampa tenutasi dal presidente della società per il Sud America, Emanuele Cappellano, c’è stato un annuncio importante. Sono previste ben 1.200 assunzioni a Minas Gerais e 300 a Rio de Janeiro. I nuovi dipendenti dovranno soddisfare le richieste in diverse aree del Complesso Automotive di Betim, compreso il powertrain, nelle unità di Itaúna e Teksid, oltre al Complesso Automotive di Porto Real.

Nuovo corso per Stellantis

Il Gruppo ha necessità di accrescere la produzione in Sud America per guidare una mobilità sostenibile. “Continuiamo il ciclo virtuoso che abbiamo avviato negli ultimi anni in Brasile e Sud America. Nel 2024 abbiamo raggiunto diversi record di vendite, produzione, esportazioni e consolidato la nostra leadership assoluta nel mercato sudamericano. Con un futuro promettente per i prossimi anni, in cui avremo a disposizione i 32 miliardi di investimenti annunciati per la regione, accoglieremo con soddisfazione i nuovi dipendenti che si uniranno al nostro team in Sud America. Insieme avremo un tanto lavoro da portare avanti e nuovi motivi per festeggiare“, ha affermato Emanuele Cappellano, presidente di Stellantis per il Sud America.

Il piano di John Elkann (Ansa) Quattromania.it

Nel periodo tra il 2025 e il 2030, con gli investimenti record annunciati per Brasile e Sud America in generale, vi sarà una nuova gamma con ben 40 nuovi prodotti e 8 nuove powertrain. Il colosso italo-francese continuerà a puntare sulla tecnologia Bio-Hybrid, come già palesato con i modelli Pulse e Fastback Hybrid. I nuovi dipendenti dovranno anche per sviluppare tecnologie innovative per accrescere il business. Stellantis, infine, ha annunciato un investimento di 385 milioni di dollari nell’Automotive Hub di Cordoba.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Ferrari Purosangue abbraccia il lato oscuro in edizione speciale

Ferrari cede al lato scuro con una nuova edizione firmata Mansory. I puristi storceranno il…

10 ore ago

L’Europa pronta ad una decisione drastica sulle auto: questo componente sarà davvero vietato per sempre?

L'automotive viaggia verso un futuro più sostenibile in Europa, ed una bozza di revisione per…

2 giorni ago

All’asta una Porsche da oltre 1,5 milioni di euro: quest’auto racconta una storia unica al mondo

Una storica Porsche verrà battuta all'asta per una cifra di oltre un milione e mezzo…

3 giorni ago

Questa è un’auto elettrica che non ha eguali: la super ricarica che arriva dalla Cina sbaraglia la concorrenza

L'auto elettrica cinese di cui vi parleremo oggi raggiunge livelli di carica mai visti prima.…

4 giorni ago

Svolta sulle auto elettriche? Europa e Cina verso un accordo, i costruttori tremano

L'Europa e la Cina potrebbero puntare sull'imposizione di prezzi minimi per le auto elettriche del…

5 giorni ago

Hamilton e la frase che annichilisce i tifosi Ferrari: l’ammissione che nessuno voleva sentire

Lewis Hamilton, nel giovedì del Gran Premio del Bahrain, ha usato parole che non trasudano…

6 giorni ago