Le+10+peggiori+delusioni+rifilate+da+Hamilton+alla+Ferrari%3A+quanti+brutti+ricordi+per+il+Cavallino
quattromaniait
/2025/02/02/le-10-peggiori-delusioni-rifilate-da-hamilton-alla-ferrari-quanti-brutti-ricordi-per-il-cavallino/amp/
Sport e Motori

Le 10 peggiori delusioni rifilate da Hamilton alla Ferrari: quanti brutti ricordi per il Cavallino

Lewis Hamilton è stato un rivale durissimo per la Ferrari prima del passaggio a Maranello. Ripercorriamo le sconfitte più brucianti patite dal Cavallino.

Il primo febbraio 2024 verrà per sempre ricordato come un giorno storico, quello dell’ufficialità del passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari, dopo 17 anni di sfide tra il Cavallino e l’asso di Stevenage. Dopo un anno di attesa, il sette volte campione del mondo ha finalmente esordito a bordo della Rossa, scendendo in pista prima a Fiorano e poi a Barcellona, in modo da prendere confidenza con le procedure, anche se l’inizio non è stato propriamente dei migliori, nonostante le buone sensazioni riportate agli ingegneri.

Hamilton nuovo pilota Ferrari (ANSA) – Quattromania.it

Nella giornata di mercoledì, Hamilton è andato a sbattere sul tracciato di Barcellona, danneggiando la SF-23 e rallentando il programma di giornata. Per il britannico non c’è stato alcun problema fisico, ma è stato il primo problema che Sir Lewis ha dovuto affrontare dal suo sbarco a Maranello. Avendo debuttato in F1 nel 2007, l’ex Mercedes è stato per quasi due decenni un durissimo avversario della Ferrari, e nella giornata di oggi andremo a ripercorrere le 10 peggiori sconfitte patite dal Cavallino per mano del suo nuovo alfiere.

Hamilton, ecco le più grandi vittorie ottenute contro la Ferrari

La sfida tra Lewis Hamilton e la Ferrari inizia nel 2007, quando il sette volte iridato contese il titolo a Kimi Raikkonen sino all’ultima gara, salvo poi doversi arrendere proprio nell’ultima tappa. La prima, cocente delusione rifilata al Cavallino fu senza dubbio quella del GP di Germania del 2008, quando superò in rimonta Felipe Massa con tanto di sportellata, andando a prendersi una vittoria pesantissima. Successivamente, nella stessa stagione, ipotecò il mondiale in Cina, partendo dalla pole position e tenendo ben a distanza le due Ferrari per tutta la gara, per poi chiudere i conti in Brasile pochi giorni dopo.

Lasciando da parte il 2009, stagione difficile sia per Hamilton che per la Ferrari, è lecito passare al GP del Canada del 2010, vinto con un altro grande sorpasso ai danni di Fernando Alonso, che fu costretto ad arrendersi al britannico. Nel 2011, lo spagnolo perse il confronto con Sir Lewis ad Abu Dhabi, in quella che fu una sfida molto intensa. Tra le altre sconfitte brucianti non possiamo non sottolineare Monza 2018 e Montreal 2019, due beffe atroci patite da Sebastian Vettel al cospetto della Mercedes del re nero. Nel video qui postato, troverete tutte le peggiori sconfitte subite dalla Rossa contro il sette volte iridato.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

5 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

1 settimana ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

2 settimane ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

2 settimane ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

2 settimane ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

2 settimane ago