Occorre+fare+attenzione+quando+si+fa+rifornimento%3A+si+rischia+di+distruggere+il+motore+se+si+fa+questo+errore
quattromaniait
/2025/01/31/occorre-fare-attenzione-quando-si-fa-rifornimento-si-rischia-di-distruggere-il-motore-se-si-fa-questo-errore/amp/
Notizie

Occorre fare attenzione quando si fa rifornimento: si rischia di distruggere il motore se si fa questo errore

Fare rifornimento può sembrare un’operazione banale, ma oggi vi spiegheremo un aspetto a cui prestare attenzione. Ecco cosa è fondamentale.

Una delle operazioni più frequenti a cui sono chiamati gli automobilisti è quella di effettuare rifornimento, necessario per la sopravvivenza di un’auto. Generalmente, soprattutto per chi viaggia molto per lavoro o altri motivi, fare “il pieno” avviene quasi tutte le settimane, e probabilmente, non ci si è mai interrogati troppo sull’eventuale esistenza di un metodo corretto per rabboccare il serbatoio. Tuttavia, sul sito web “Motor.elpais.com“, viene offerto un avvertimento sull’errore da non commettere quando si rifornisce, perché c’è un rischio molto serio.

Rifornimento ecco cosa devi sapere – Quattromania.it

Infatti, un esperto ha parlato di un pericolo di danneggiare il motore, cosa che potrebbe essere fatale per la vostra auto. Fare rifornimento, a dispetto di quello che si può pensare, non è un’azione così banale, dal momento che ci sono diversi fattori che entrano in gioco nel momento in cui andiamo a staccare la pompa dall’erogatore di carburante e la inseriamo all’interno del serbatoio. Siamo certi che, dopo aver scoperto il pericolo che state correndo, presterete una particolare attenzione a tale operazione.

Rifornimento, ecco come non danneggiare il tuo motore

Prima di tutto, viene ricordato che il serbatoio andrebbe sempre riempito sino all’orlo, o comunque, farlo quasi sempre, dal momento che viaggiare con metà carburante può finire per provocare un grave guasto al motore o al sistema di iniezione del carburante. Il fondatore ed amministratore delegato di Easygas, vale a dire Josefa Barrenengoa, ha spiegato sulle proprie pagine social il motivo per il quale è necessario evitare queste azioni, che creano la falsa sensazione di risparmiare denaro quando non si riempie il serbatoio.

Motore in mostra – Quattromania.it

Quando un serbatoio di carburante viene lasciato vuoto, la condensa dell’aria all’interno può finire per generare delle goccioline di acqua, che vanno a mescolarsi con il carburante e si mescolano sul fondo del serbatoio. Più il serbatoio è vuoto, più si crea aria al suo interno e più è probabile che si crei la condensa, ed è per questo che è fondamentale cercare di fare sempre il pieno. Inoltre, è una sensazione sbagliata pensare che si vada a risparmiare, dal momento che, quando si riempie metà serbatoio, si è chiamati a rifornire più spesso, e la spesa sarà sempre la stessa.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

13 ore ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

5 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago