Occorre+fare+attenzione+quando+si+fa+rifornimento%3A+si+rischia+di+distruggere+il+motore+se+si+fa+questo+errore
quattromaniait
/2025/01/31/occorre-fare-attenzione-quando-si-fa-rifornimento-si-rischia-di-distruggere-il-motore-se-si-fa-questo-errore/amp/
Notizie

Occorre fare attenzione quando si fa rifornimento: si rischia di distruggere il motore se si fa questo errore

Fare rifornimento può sembrare un’operazione banale, ma oggi vi spiegheremo un aspetto a cui prestare attenzione. Ecco cosa è fondamentale.

Una delle operazioni più frequenti a cui sono chiamati gli automobilisti è quella di effettuare rifornimento, necessario per la sopravvivenza di un’auto. Generalmente, soprattutto per chi viaggia molto per lavoro o altri motivi, fare “il pieno” avviene quasi tutte le settimane, e probabilmente, non ci si è mai interrogati troppo sull’eventuale esistenza di un metodo corretto per rabboccare il serbatoio. Tuttavia, sul sito web “Motor.elpais.com“, viene offerto un avvertimento sull’errore da non commettere quando si rifornisce, perché c’è un rischio molto serio.

Rifornimento ecco cosa devi sapere – Quattromania.it

Infatti, un esperto ha parlato di un pericolo di danneggiare il motore, cosa che potrebbe essere fatale per la vostra auto. Fare rifornimento, a dispetto di quello che si può pensare, non è un’azione così banale, dal momento che ci sono diversi fattori che entrano in gioco nel momento in cui andiamo a staccare la pompa dall’erogatore di carburante e la inseriamo all’interno del serbatoio. Siamo certi che, dopo aver scoperto il pericolo che state correndo, presterete una particolare attenzione a tale operazione.

Rifornimento, ecco come non danneggiare il tuo motore

Prima di tutto, viene ricordato che il serbatoio andrebbe sempre riempito sino all’orlo, o comunque, farlo quasi sempre, dal momento che viaggiare con metà carburante può finire per provocare un grave guasto al motore o al sistema di iniezione del carburante. Il fondatore ed amministratore delegato di Easygas, vale a dire Josefa Barrenengoa, ha spiegato sulle proprie pagine social il motivo per il quale è necessario evitare queste azioni, che creano la falsa sensazione di risparmiare denaro quando non si riempie il serbatoio.

Motore in mostra – Quattromania.it

Quando un serbatoio di carburante viene lasciato vuoto, la condensa dell’aria all’interno può finire per generare delle goccioline di acqua, che vanno a mescolarsi con il carburante e si mescolano sul fondo del serbatoio. Più il serbatoio è vuoto, più si crea aria al suo interno e più è probabile che si crei la condensa, ed è per questo che è fondamentale cercare di fare sempre il pieno. Inoltre, è una sensazione sbagliata pensare che si vada a risparmiare, dal momento che, quando si riempie metà serbatoio, si è chiamati a rifornire più spesso, e la spesa sarà sempre la stessa.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago