Codice+della+Strada%2C+ora+si+rischia+la+patente+anche+con+il+collutorio%3F+Il+video+fa+il+giro+del+web
quattromaniait
/2025/01/31/codice-della-strada-ora-si-rischia-la-patente-anche-con-il-collutorio-il-video-fa-il-giro-del-web/amp/
Notizie

Codice della Strada, ora si rischia la patente anche con il collutorio? Il video fa il giro del web

Le nuove disposizioni sul Codice della Strada stanno mettendo a serio rischio le licenze di guida degli automobilisti italiani. Ecco l’ultima scoperta.

Le sanzioni per guida in stato di ebbrezza dipendono dal tasso alcolemico rilevato dagli agenti. Le nuove leggi del Cds hanno stravolto le certezze di coloro che assumono anche banali farmaci da banco. Se nel caso di medicine come la Tachipirina e di sostanze stupefacenti c’è una tolleranza zero, il discorso cambia per la rilevazione del tasso alcolemico.

Ritiro patente collutorio – Quattromania.it

Solo quando è superiore a 0,5 ma non superiore a 0,8 g/l la sanzione pecuniaria va da 543 a 2.170 euro ed è prevista la sospensione della patente da 3 a 6 mesi e la decurtazione di 10 punti dalla patente. Se il tasso alcolemico risulta superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 g/l è previsto l’arresto fino a 6 mesi. L’ammenda in questo caso varia da 800 a 3.200 euro. Per di più è prevista la sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno e la decurtazione di 10 punti dalla patente.

Nel caso estremo di un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l è previsto l’arresto con una pena di minimo 6 mesi sino a 1 anno. L’ammenda va da un minimo di 1.500 sino a 6.000 euro. In aggiunta alla sottrazione di 10 punti, è ammessa la sospensione della patente da 1 a 2 anni. Sul Codice della Strada è prevista la revoca della patente in caso di recidiva nel biennio e la confisca del mezzo qualora sia di proprietà.

Alcol test post utilizzo collutorio

Sul profilo TikTok di Michele Dogliotti è emersa una storia che ha lasciato a bocca aperta tutti, a seguito del ritiro di una patente sottratta per l’utilizzo di un comune collutorio con alcol. Nel video l’uomo ha mostrato cosa accade nei primi minuti dopo uno sciacquo. Il primo valore risulta chiaramente di 0,0 g/l. Questo perché non avendo assunto nessuna bevanda alcolica, naturalmente lo strumento non rileva nessuna quantità di etanolo.

CdS, ritiro patente – Quattromania.it

Il secondo valore registrato, dopo aver utilizzato il collutorio, è addirittura 1,7. La risposta la si trova negli ingredienti del collutorio. Infatti quello utilizzato nel test contiene alcol etilico. Di conseguenza l’espirato (aria che arriva dai polmoni) porterà con sé anche delle molecole di etanolo che rimangono “incollate” in bocca.

@mikeledogliotti.official #alcoltest #codicedellastrada #viralvideo #viraltictok #viralvideotiktok ♬ suono originale – Mikele Dogliotti. official

Queste molecole quindi entrano all’interno dell’etilometro e vengono captate dal sensore. Il tasso alcolemico dopo già pochi minuti torna al valore iniziale di 0,0 g/l. Bisogna quindi stare molto attenti subito dopo l’utilizzo.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

5 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

7 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

15 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

20 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago