Codice+della+Strada%2C+ora+si+rischia+la+patente+anche+con+il+collutorio%3F+Il+video+fa+il+giro+del+web
quattromaniait
/2025/01/31/codice-della-strada-ora-si-rischia-la-patente-anche-con-il-collutorio-il-video-fa-il-giro-del-web/amp/
Notizie

Codice della Strada, ora si rischia la patente anche con il collutorio? Il video fa il giro del web

Le nuove disposizioni sul Codice della Strada stanno mettendo a serio rischio le licenze di guida degli automobilisti italiani. Ecco l’ultima scoperta.

Le sanzioni per guida in stato di ebbrezza dipendono dal tasso alcolemico rilevato dagli agenti. Le nuove leggi del Cds hanno stravolto le certezze di coloro che assumono anche banali farmaci da banco. Se nel caso di medicine come la Tachipirina e di sostanze stupefacenti c’è una tolleranza zero, il discorso cambia per la rilevazione del tasso alcolemico.

Ritiro patente collutorio – Quattromania.it

Solo quando è superiore a 0,5 ma non superiore a 0,8 g/l la sanzione pecuniaria va da 543 a 2.170 euro ed è prevista la sospensione della patente da 3 a 6 mesi e la decurtazione di 10 punti dalla patente. Se il tasso alcolemico risulta superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 g/l è previsto l’arresto fino a 6 mesi. L’ammenda in questo caso varia da 800 a 3.200 euro. Per di più è prevista la sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno e la decurtazione di 10 punti dalla patente.

Nel caso estremo di un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l è previsto l’arresto con una pena di minimo 6 mesi sino a 1 anno. L’ammenda va da un minimo di 1.500 sino a 6.000 euro. In aggiunta alla sottrazione di 10 punti, è ammessa la sospensione della patente da 1 a 2 anni. Sul Codice della Strada è prevista la revoca della patente in caso di recidiva nel biennio e la confisca del mezzo qualora sia di proprietà.

Alcol test post utilizzo collutorio

Sul profilo TikTok di Michele Dogliotti è emersa una storia che ha lasciato a bocca aperta tutti, a seguito del ritiro di una patente sottratta per l’utilizzo di un comune collutorio con alcol. Nel video l’uomo ha mostrato cosa accade nei primi minuti dopo uno sciacquo. Il primo valore risulta chiaramente di 0,0 g/l. Questo perché non avendo assunto nessuna bevanda alcolica, naturalmente lo strumento non rileva nessuna quantità di etanolo.

CdS, ritiro patente – Quattromania.it

Il secondo valore registrato, dopo aver utilizzato il collutorio, è addirittura 1,7. La risposta la si trova negli ingredienti del collutorio. Infatti quello utilizzato nel test contiene alcol etilico. Di conseguenza l’espirato (aria che arriva dai polmoni) porterà con sé anche delle molecole di etanolo che rimangono “incollate” in bocca.

@mikeledogliotti.official #alcoltest #codicedellastrada #viralvideo #viraltictok #viralvideotiktok ♬ suono originale – Mikele Dogliotti. official

Queste molecole quindi entrano all’interno dell’etilometro e vengono captate dal sensore. Il tasso alcolemico dopo già pochi minuti torna al valore iniziale di 0,0 g/l. Bisogna quindi stare molto attenti subito dopo l’utilizzo.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago