La+FIAT+che+sembrava+una+Porsche%3A+la+sua+ispirazione+la+si+deve+ad+un%26%238217%3BAlfa+Romeo+da+urlo
quattromaniait
/2025/01/22/la-fiat-che-sembrava-una-porsche-la-sua-ispirazione-la-si-deve-ad-unalfa-romeo-da-urlo/amp/
Auto

La FIAT che sembrava una Porsche: la sua ispirazione la si deve ad un’Alfa Romeo da urlo

Oggi vi parleremo di una delle FIAT più affascinanti di sempre, un modello che è ancora nella memoria di tutti. Andiamo a riscoprila nei dettagli.

La FIAT di oggi non è certo paragonabile a quell’orgoglio italiano che nella seconda metà del Novecento salì alla ribalta sui mercati internazionali, grazie a modelli azzeccati e che erano in grado di assecondare alla perfezione le esigenze della clientela. Al giorno d’oggi, la casa di Torino, sotto la guida di Stellantis, si è legata al concetto di Urban SUV e non produce più quelle auto che la caratterizzavano in passato, fatto eccezione per la Panda, che continua ad essere l’auto più venduta in Italia.

FIAT – Quattromania.it

Nella giornata odierna, vogliamo portarvi indietro nel tempo, per parlarvi di una delle auto più amate ed iconiche della casa di Torino. Facciamo riferimento alla FIAT 850 Spider, prodotta tra il 1965 ed il 1973, in 130.903 esemplari in Italia, a cui si aggiungono i 1.732 della Spagna, paese dove fu abbastanza apprezzata. Con un peso di 725 kg, aveva una lunghezza di 3.782 mm, ed il suo stile fu curato, per Bertone, dal mitico Giorgetto Giugiaro, che già all’epoca disegnava capolavori. L’obiettivo era quella di creare una vettura che fosse vicina alla clientela giovanile, e che non fosse troppo costosa.

FIAT, tutto sulla spettacolare 850 Spider

La FIAT 850 Spider fu dunque frutto della matita di Giorgetto Giugiaro, che partì come base dalle precedenti esperienze fatte sul campo, sfruttando le conoscenze acquisite con modelli come la Chevrolet Testudo Corvair e l’Alfa Romeo 2600. Il successo della 850 fu ottimo, grazie anche ad un prezzo di listino molto buono, di 1.050.000 lire, che la rese economica, e lo stesso valeva per gestione e manutenzione. L’auto fu svelata al Salone di Ginevra del 1965, per poi essere messa in vendita poco dopo, con colori sgargianti e diversi tra loro, ottenendo subito dati incoraggianti sotto il profilo delle vendite in Italia ed in Europa, ma non solo.

FIAT 850 Spider in mostra (Stellantis) – Quattromania.it

Infatti, la 850 Spider fu molto gradita anche negli USA, dove fu battezzata come “Little Ferrari“, nel senso che il design poteva ricordare quello delle auto del Cavallino (a grandi linee, si intende) e con un prezzo ben più basso. La FIAT 850 Spider fu un trionfo, ed in America ne fu realizzata una versione specifica con diverse novità tecniche, e che riguardavano anche la sicurezza. Di certo, resta un gran bel ricordo in coloro che hanno avuto la fortuna di acquistarla, ed ancora oggi, molti la cercano nel mercato delle auto d’epoca.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

4 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago

La copia dell’Honda SH spopola in Italia: il competitor punta su un prezzo conveniente

La guerra tra i produttori di scooter trova un nuovo capitolo nel lancio del clone…

1 settimana ago