Oggi vi parleremo di una delle FIAT più affascinanti di sempre, un modello che è ancora nella memoria di tutti. Andiamo a riscoprila nei dettagli.
La FIAT di oggi non è certo paragonabile a quell’orgoglio italiano che nella seconda metà del Novecento salì alla ribalta sui mercati internazionali, grazie a modelli azzeccati e che erano in grado di assecondare alla perfezione le esigenze della clientela. Al giorno d’oggi, la casa di Torino, sotto la guida di Stellantis, si è legata al concetto di Urban SUV e non produce più quelle auto che la caratterizzavano in passato, fatto eccezione per la Panda, che continua ad essere l’auto più venduta in Italia.
Nella giornata odierna, vogliamo portarvi indietro nel tempo, per parlarvi di una delle auto più amate ed iconiche della casa di Torino. Facciamo riferimento alla FIAT 850 Spider, prodotta tra il 1965 ed il 1973, in 130.903 esemplari in Italia, a cui si aggiungono i 1.732 della Spagna, paese dove fu abbastanza apprezzata. Con un peso di 725 kg, aveva una lunghezza di 3.782 mm, ed il suo stile fu curato, per Bertone, dal mitico Giorgetto Giugiaro, che già all’epoca disegnava capolavori. L’obiettivo era quella di creare una vettura che fosse vicina alla clientela giovanile, e che non fosse troppo costosa.
La FIAT 850 Spider fu dunque frutto della matita di Giorgetto Giugiaro, che partì come base dalle precedenti esperienze fatte sul campo, sfruttando le conoscenze acquisite con modelli come la Chevrolet Testudo Corvair e l’Alfa Romeo 2600. Il successo della 850 fu ottimo, grazie anche ad un prezzo di listino molto buono, di 1.050.000 lire, che la rese economica, e lo stesso valeva per gestione e manutenzione. L’auto fu svelata al Salone di Ginevra del 1965, per poi essere messa in vendita poco dopo, con colori sgargianti e diversi tra loro, ottenendo subito dati incoraggianti sotto il profilo delle vendite in Italia ed in Europa, ma non solo.
Infatti, la 850 Spider fu molto gradita anche negli USA, dove fu battezzata come “Little Ferrari“, nel senso che il design poteva ricordare quello delle auto del Cavallino (a grandi linee, si intende) e con un prezzo ben più basso. La FIAT 850 Spider fu un trionfo, ed in America ne fu realizzata una versione specifica con diverse novità tecniche, e che riguardavano anche la sicurezza. Di certo, resta un gran bel ricordo in coloro che hanno avuto la fortuna di acquistarla, ed ancora oggi, molti la cercano nel mercato delle auto d’epoca.
Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…
Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…
Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…
"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…
"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…
"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…