Qual+%C3%A8+il+SUV+elettrico+compatto+pi%C3%B9+sicuro+sul+mercato%3F+Dalla+Cina+l%26%238217%3Bauto+che+resiste+ad+ogni+tipo+di+impatto
quattromaniait
/2025/01/19/qual-e-il-suv-elettrico-compatto-piu-sicuro-sul-mercato-dalla-cina-lauto-che-resiste-ad-ogni-tipo-di-impatto/amp/
Auto

Qual è il SUV elettrico compatto più sicuro sul mercato? Dalla Cina l’auto che resiste ad ogni tipo di impatto

Nella categoria dei veicoli elettrici più sicuri, secondo la classifica del 2024 di EuroNCAP, svetta un modello cinese che sta facendo gola a molti europei.

La Zeekr è piombata sul mercato europeo delle auto EV con una serie di modelli a ruote alte. Qualcuna l’avrete, sicuramente, notata anche alle nostre latitudini. Il marchio cinese del gruppo Geely ha, infatti, scelto di rivedere i listini della Zeekr X in Olanda e Svezia. Lo scorso anno il prezzo in Olanda è stato portato da 44.990 euro a 42.490 euro, mentre per gli svedesi per averla sono passati da un prezzo di 550.000 a 529.000 corone (circa 46.900 euro).

SUV – Quattromania.it

Il marchio cinese ha lanciato il SUV anche in Germania. Il listino parte da 44.990 euro per la X e da 59.900 per la 001. La Zeekr ha anche avviato una nuova campagna promozionale denominata “10+10+10”: è valida fino al termine di aprile e offre ai clienti garanzia, servizi gratuiti e connettività completa per 10 anni. Si tratta di uno Sport Utility Vehicle, assolutamente, valido sul piano estetico. Negli ultimi due anni, i modelli cinesi hanno fatto la differenza nei test di sicurezza, spesso superando le aspettative di molti competitor stranieri. Il piccolo SUV Zeekr X ha fatto scalpore il piccolo SUV e il più sicuro veicolo elettrico appurati nei test Euro NCAP.

Le case automobilistiche cinesi stanno mettendo in difficoltà anche i marchi tedeschi, persino brand di lusso come Porsche, Audi e Mercedes-Benz, considerati il top dell’industria automobilistica. Ogni prova dei test Euro NCAP negli ultimi 3 anni hanno confermato che le case automobilistiche cinesi hanno decifrato i rigidi protocolli di test del programma. Diversi modelli cinesi hanno raggiunto le cinque stelle nei test Euro NCAP, spesso superando i modelli occidentali in termini di sicurezza in caso di crash.

Le auto più sicure testate da Euro NCAP nel 2024

Al primo posto tra le EV, in base ai risultati 2024 degli Euro NCAP, ci sono Zeekr 001 e Zeekr X. Entrambi i mezzi hanno ottenuto valutazioni a 5 stelle. La X ha ottenuto il 91% per la protezione degli adulti e il 90% per la protezione dei bambini. Ha anche registrato un punteggio dell’84% per la protezione degli utenti vulnerabili della strada e un punteggio dell’83% per i sistemi di assistenza alla sicurezza.

SUV Zeekr più sicuro (Media Press) Quattromania.it

Il crossover elettrico cinese ha vinto la classifica nella categoria SUV piccoli più sicuri della categoria ed è stato anche il modello full electric più sicuro. La Mercedes-Benz Classe E è la migliore performer del 2024. Altri vincitori sono stati la Skoda Superb e la Volkswagen Passat (più sicure nella loro categoria Large Family Car, a pari merito) e la Mazda CX-80 (più sicure nella loro categoria Large SUV).

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago