Stellantis%2C+fioccano+i+problemi%3A+finiti+sul+lastrico+altri+lavoratori%2C+arrivano+altri+tagli+pesantissimi
quattromaniait
/2025/01/08/stellantis-fioccano-i-problemi-finiti-sul-lastrico-altri-lavoratori-arrivano-altri-tagli-pesantissimi/amp/
Auto

Stellantis, fioccano i problemi: finiti sul lastrico altri lavoratori, arrivano altri tagli pesantissimi

Il Gruppo Stellantis ha ramificazioni in tutto il mondo. La Tofas, in Turchia, deve affrontare il peso dei fallimenti commerciali del colosso italo-francese.

Il nome non sarà molto conosciuto dagli appassionati della FIAT, ma in Turchia la Tofas è una realtà molto importante. Si tratta di un costruttore di autoveicoli la cui sede si trova ad Istanbul e il sito di produzione a Bursa, città dell’Anatolia che sorge a sud del Mare di Marmara. Nata dall’unione tra il gruppo turco Koç Holding e la FIAT Auto, dal 2021 Gruppo Stellantis, costruisce su licenza, dal gennaio 1971, vari modelli della gamma FIAT.

Stellantis (ANSA) – Quattromania.it

Negli anni ‘70 la produzione fu incentrata su modelli basati sulla FIAT 131, battezzata Tofas 131 Murat, 131 Dogan e 131 Kartal per la familiare. Tofas ha continuato la collaborazione con il brand torinese, dividendosi, in parti uguali, il capitale della società. La Tofas oggi costruisce automobili e veicoli commerciali leggeri per il mercato locale ma anche destinati all’esportazione tramite le rete internazionale FIAT.

Diversi modelli sono esportati in CKD (Complete knock down, ovvero tutti i componenti solo da montare a destino) verso l’Egitto dove vengono assemblati presso la El Nasr, in Etiopia presso la HC Company e, dal 2006, anche in Russia presso la Severstal che ha raggiunto un accordo di cooperazione con il brand degli Agnelli per assemblare localmente le FIAT Palio, Siena, Linea e Doblò oltre il Ducato.

FIAT in crisi? Licenziamenti in Tofas

Tofas deve affrontare la scadenza dei contratti di produzione delle Doblò 2023 e del Fiorino del 2024. Il brand ha recentemente annunciato una significativa riduzione del personale. Il numero dei dipendenti è sceso a 4.593 unità, registrando un calo del 13% rispetto ai dati riportati a novembre e del 15% rispetto a settembre, quando contava 5.286 lavoratori. I pessimi risultati del colosso italo-francese hanno portato alla crisi dell’azienda turca che è stata costretta a dei tagli.

Guai per la Tofas (Ansa) Quattromania.it

Il numero è crollato a causa di pensionamenti, dimissioni volontarie e risoluzioni contrattuali nell’ambito di una riorganizzazione legata alla pianificazione della produzione. Ai lavoratori interessati sarà corrisposto un totale di 330 milioni di lire turche (circa 9 milioni di dollari) come compensazione prevista dalla legge. Le tasse in Turchia per la produzione sono aumentate e questo ha determinato ulteriori affanni per lo storico partner della FIAT. Con una capacità di produzione annua di 450.000 unità nello stabilimento di Bursa, Tofas ha raggiunto il top produttivo nel 2017 con 384.174 veicoli, ma è scesa costantemente a 239.428 unità nel 2023.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

10 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

12 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

20 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago