Famiglia+Agnelli%2C+lanciata+una+nuova+attivit%C3%A0%3A+cambiamento+di+rotta+epocale%2C+modificher%C3%A0+tutte+le+nostre+vite
quattromaniait
/2025/01/03/famiglia-agnelli-lanciata-una-nuova-attivita-cambiamento-di-rotta-epocale-modifichera-tutte-le-nostre-vite/amp/
Notizie

Famiglia Agnelli, lanciata una nuova attività: cambiamento di rotta epocale, modificherà tutte le nostre vite

Gli Agnelli vantano un giro di affari miliardario. Hanno avuto la capacità di differenziare i loro business, promuovendosi in prima linea in un nuovo ambito.

C’è chi ha la capacità di crescere anche nei periodi più di crisi e gli Agnelli hanno dimostrato di saper cavalcare le economie globali in diversi periodi storici. Soldi richiamano altri soldi se si ha la possibilità di provare a fatturare in diversi ambiti top. Con il panorama attuale dell’Automotive bisognerebbe anche riuscire a contenere i danni, sfruttando settori che stanno esplodendo.

La nuova attività degli Agnelli (Ansa) Quattromania.it

E’ stata la pandemia da Covid-19 a mandare in tilt una filiera dell’auto che, almeno alle nostre latitudini, viaggiava a gonfie vele nel 2019. Da lì in avanti il mondo è cambiato per sempre. I grossi colossi automobilistici si sono uniti alla ricerca di una soluzione che potesse permettere al business di crescere. Dopo l’hype iniziale per la fusione tra PSA e FCA il Gruppo Stellantis è andato in crisi e nel 2024 i numeri sono calati e si è anche dimesso l’amministratore delegato Carlos Tavares.

Nonostante i risultati non in linea con le aspettative, la famiglia Agnelli-Elkann gode di un impero economico strepitoso. L’erede designato da Gianni Agnelli, John Elkann, controlla attraverso anche la Giovanni Agnelli Bv, la maggioranza di Exor, la holding che è azionista tra le altre di Juventus, Ferrari e Stellantis. Gli Agnelli gestiscono attività miliardarie. Il figlio di Margherita Agnelli e Alain Elkann vanta anche la poltrona di Presidente della Scuderia Ferrari. Con lui al comando la Rossa sta tornando ad essere una regina in pista.

La nuova attività degli Agnelli

La famiglia piemontese può contare sul Gruppo Exor ha già un Gross Asset Value (valore lordo degli attivi) di oltre 33 miliardi di euro: il 65% deriva dalle partecipazioni in Ferrari, Stellantis e CNH industrial. Ora ha deciso di lanciarsi nel settore della salute. L’healthcare oggi è un ambito molto chiacchierato dopo la pandemia da Covid-19. Una nuova piattaforma che si chiamerà Leverbio investirà fino a mezzo milione per ciascun progetto di ricerca.

Il nuovo business degli Agnelli (Ansa) Quattromania.it

L’healthcare presenta un valore del 10% degli asset di Exor, che ha quasi finito di reinvestire gli 8,6 miliardi ricavati da Partner Re. La holding ha stretto una collaborazione con la sgr Claris Ventures per lanciare una piattaforma di investimento su progetti di ricerca di università, centri e ospedali capaci di sviluppare nuovi farmaci. Si tratta di una piattaforma di raccolta di progetti biotech in atenei che potranno diventare il canale di sviluppo di una nuova realtà fondata grazie agli investimenti del gruppo degli Agnelli e dalla Claris.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

6 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago