Il+nuovo+tipo+di+pedaggio+%C3%A8+gi%C3%A0+un+flop%3F+Che+fregatura+questa+Autostrada%2C+la+rabbia+degli+utenti+%C3%A8+alle+stelle
quattromaniait
/2024/12/31/il-nuovo-tipo-di-pedaggio-e-gia-un-flop-che-fregatura-questa-autostrada-la-rabbia-degli-utenti-e-alle-stelle/amp/
Notizie

Il nuovo tipo di pedaggio è già un flop? Che fregatura questa Autostrada, la rabbia degli utenti è alle stelle

Sembrava una rivoluzione epocale ma si è trasformato in un caso che sta facendo discutere gli italiani. Scopriamo il “free flow” più contestato d’Italia.

Il sistema Free Flow è un metodo di esazione che permette di pagare il pedaggio senza soste né rallentamenti. Come funziona? Specifici portali di rilevamento installati lungo il percorso determinano l’immediata identificazione e la classificazione del mezzo al suo passaggio, consentendo il calcolo automatico dell’importo dovuto per il tratto autostradale percorso.

Disagi clamorosi nel sistema Free Flow – Quattromania.it

Il Free Flow determina dei vantaggi agli utenti e benefici green: senza alterazione dei flussi di traffico aumentano i livelli di sicurezza e riducendo le emissioni inquinanti dei veicoli in attesa. Il sistema innovativo consentirà di rimuovere progressivamente i caselli e le barriere autostradali per un’esperienza migliore e senza intoppi.  Dal 1° settembre 2024 il sistema fluido Free Flow è attivo nella tratta tra Asti e Castagnito. I portali del sistema Free Flow sono usati per l’esazione del pedaggio.

Il sistema Free Flow interessa esclusivamente il tronco II (da Marene sulla A6 a loc. Rocca Schiavino sulla SS231). Il tronco I (da Cuneo a Massimini sulla A6) non avrà modifiche e continuerà ad essere gestito con le modalità di esazione tradizionali. Il passaggio al Free Flow è costituito da 8 portali in linea e un portale dedicato all’ospedale di Verduno.

Disagi clamorosi nel sistema Free Flow

Sul sito Cuneodice.it emergono testimonianze clamorose sul servizio free flow. Un utente, in data 23/12/2024, è transitato sotto il free flow per affrontare la tratta Castagnito/Tangenziale-Asti e ritorno. Il 26/12/2024, inserendo la targa nel sistema informativo AtCn, ha emesso che dovrebbe pagare ben 14,02 €. Dopo aver accertato dal sito che il costo delle due tratte (a/r) è di 5.38€, è emerso una amara verità: il transito non pagato nel sistema free flow pari a 5,38 €, un Rmpp su sistemi free flow di 2,44 € e spese per altri 6,20 €. Un extra che lascia allibiti e non è la prima volta che il sistema viene criticato.

Novità Pedaggio Autostrada Free Flow – Quattromania.it

A sua insaputa un utente è transitato sotto i portali 1 e 2 (Costigliole/Govone – Isola d’Asti) il 24 novembre. Il transito viene caricato come costo, ma non dettagliato e dovrebbe essere per deduzione di 2,44€. Il mancato versamento di quanto dovuto determinerà il recupero forzoso del credito con il conseguente aggravio delle spese a carico del debitore. Piuttosto che migliorare la vita degli automobilisti, il sistema ha creato un caos clamoroso.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago