In Cina si va avanti, oramai, a plagi e la stessa direzione la si sta prendendo anche in Giappone. Scopriamo il modello top in formato ridotto.
Per gli asiatici non è mai stato facile confrontarsi con i leader del mercato europeo. Negli anni ’60 e ’70 i giapponesi cominciarono a sfornare dei modelli che riprendevano i modelli top inglesi, italiani e americani. Non si parlò di versione di serie B perché il livello era piuttosto elevato dei componenti tecnici. Anzi erano vetture studiate per durare e farsi preferire dagli americani e dagli europei ad un prezzo più conveniente.
Il mercato dei SUV, oramai, non conosce confini. L’hype delle vetture a ruote alte è presente su ogni strada del mondo. Tutti i marchi hanno cominciato a produrre la loro interpretazione di auto a ruote alte. In Cina hanno capito come sfruttare al meglio questa moda, mettendo in primo piano i SUV coupé elettrico che si collocano nel segmento di auto più venduto al mondo. A differenza della deriva dei SUV nostrani sempre più grandi e ricchi di tecnologia, nel Paese del Sol Levante hanno preso un’altra strada.
In Giappone lo spazio per le auto è un problema serio. La soluzione? Si sono inventati dei modelli molto piccoli per soddisfare la propria passione per i fuoristrada. Si tratta di un’ottima base, uno dei modelli con il look migliore al mondo. Non è un caso che la Jimny ispirate a Mercedes Classe G e Ford Bronco in versione ridotta abbia avuto uno straordinario successo commerciale.
Chi vuole un’auto spartana a ruote alte di piccole dimensioni deve guardare ad Est. Tanti modelli hanno tratto ispirazione dai migliori modelli europei e americani.
Tra i produttori di fuoristrada giapponesi c’è anche la Suzuki che ha aggiornato alcuni suoi modelli di punta come la Vitara, pur rimanendo fedele alla tradizione con la sua Jimny. Con meno di 3,64 metri è il più piccolo fuoristrada sul mercato. Il brand ha proposto anche un nuovo modello pronto per la Dakar.
La Jimny Pro ha due posti a sedere e un vano carico più ampio, mentre la Jimny 5, una variante allungata, presenta un abitacolo più ampio. Il listino del SUV Vitara e del crossover S-Cross, oltre al SUV medio-grande Across, potevano contare su una compagna di viaggio versatile ed economica. In Giappone si stanno occupando di modificare alcuni di questi mini SUV applicandogli dettagli di auto famose europee come l’esempio che vi abbiamo postato poco sopra che ha la mascherina che sembra somigliare a quella della Lancia Delta. C’è un distributore anche in Europa, si trova in Belgio e si chiama EAD Europe Automotive Distribution Ltd., quindi se siete in vena di follie sapete già dove andare.
Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…
Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…
Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…
"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…
"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…
"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…