Quanto+costa+un+pieno+su+una+nave+da+crociera%3F+Rimarrete+senza+parole%2C+la+cifra+vi+far%C3%A0+capire+tante+cose
quattromaniait
/2024/12/26/quanto-costa-un-pieno-su-una-nave-da-crociera-rimarrete-senza-parole-la-cifra-vi-fara-capire-tante-cose/amp/
Viaggi

Quanto costa un pieno su una nave da crociera? Rimarrete senza parole, la cifra vi farà capire tante cose

Sono tra le imbarcazioni più grandi di tutti i tempi, ma quanti galloni possono contenere i serbatoi di una moderna nave da crociera e quale è il costo del carburante per un tour?

Le navi da crociera che affrontano i viaggi nell’Oceano possono contenere circa due milioni di galloni di carburante, mentre le navi da crociera più piccole che viaggiano, ad esempio, nel Mar Mediterraneo potrebbero contenere 130.000 galloni. In merito al rifornimento di una nave da crociera, bisogna considerare anche i fattori che determinano i costi.

Il costo del carburante usati dalle navi da crociera – Quattromania.it

Già una barca tradizionale ha costi di gestione importanti. Diversi elementi entrano nel prezzo del rifornimento di una maestosa nave da crociera. I fattori principali, come emerge da una analisi condotta sul sito fanaticidacrociera, sono il costo del carburante, il tipo di carburante, le dimensioni della nave, la lunghezza della navigazione e la velocità.

Il costo del carburante usati dalle navi da crociera

Non esiste un prezzo standard per il costo del carburante per le navi da crociera. E’ lo stesso identico discorso che avviene presso le pompe di benzina. Il prezzo varia in base al giorno e all’orario. Il carburante più comune utilizzato dalle navi da crociera è il gasolio marino, simile al gasolio utilizzato nei camion. Il prezzo di rifornimento della nave da crociera dipende anche dal porto in cui viene effettuato. Molte nuove navi da crociera sono alimentate a gas naturale liquefatto (GNL). Il vantaggio del carburante GNL è che brucia in modo più pulito rispetto a un motore diesel tradizionale. Arriveranno anche le barche elettriche come le Tesla?

Consumi Nave da Crociera – Quattromania.it

Più una nave è grande e più aumentano le dimensioni del serbatoio del carburante. Le piccole navi da crociera possono contenere solo 100.000 galloni di carburante, mentre i serbatoi di carburante di alcune delle più grandi navi da crociera possono arrivare a contenere fino a quattro milioni di galloni di carburante.

Per traversate particolarmente lunghe, oltre le 2 settimane consecutive, c’è la possibilità che la nave debba anche fermarsi per fare rifornimento. La velocità è un altro aspetto determinante nel costo del rifornimento di una nave da crociera. Più veloce va una nave da crociera, più carburante brucia a causa della potenza necessaria per far avanzare la nave. Una imponente nave da crociera può consumare fino a 250 tonnellate di carburante al giorno, pari a oltre 80.000 galloni di gas. Si tratta di circa $ 15.000 al giorno solo per il carburante. Ciò significa che una crociera di sette giorni può costare da sola $ 105.000 di carburante (poco più di 100.000 euro).

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

2 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

4 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

11 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

17 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

2 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

3 giorni ago