La+FIAT+che+doveva+essere+una+Lancia%2C+tutta+colpa+di+un+%26%238220%3Blitigio%26%238221%3B%3A+tutti+ora+guidano+quest%26%238217%3Bauto
quattromaniait
/2024/12/22/la-fiat-che-doveva-essere-una-lancia-tutta-colpa-di-un-litigio-tutti-ora-guidano-questauto/amp/
Auto

La FIAT che doveva essere una Lancia, tutta colpa di un “litigio”: tutti ora guidano quest’auto

Oggi vi parliamo di un’utilitaria FIAT che, in origine, sarebbe dovuta essere prodotta dalla Lancia. Andiamo a scoprire di quale auto si tratta.

Le utilitarie sono da sempre la base del successo di casa FIAT, divenuta celebre come una sorta di auto del popolo per gli italiani. Al giorno d’oggi, come avrete avuto modo di comprendere, l’approccio sta leggermente cambiando, dal momento che con la Grande Panda è stato dato il via ad una nuova generazione di veicoli, con i successivi che prenderanno spunto dal SUV di Segmento B svelato a luglio. Tuttavia, il passato della casa di Torino è stato composto da citycar di grande successo come la Punto, la Panda o la 500, queste ultime due ancora in produzione.

FIAT logo (ANSA) – Quattromania.it

Tornando ancor più indietro, un altro strepitoso successo è stata la FIAT Uno, prodotta dal 1983 al 1995 con 9 milioni di esemplari, in due differenti serie. Il successo di quest’auto fu tale che si decise di farla sbarcare anche nel mercato sudamericano con il nome Uno CS dal 1984, per poi diventare FIAT Mille. dopo un completo restyling nel 1994. Nelle prossime righe, andremo a raccontarvi una curiosità che riguarda proprio questo modello, che doveva nascere con un altro marchio.

FIAT, tutto sul modello che sarebbe dovuto essere una Lancia

Per chi non lo sapesse, la FIAT Uno doveva nascere con il marchio Lancia, dal momento che quest’ultimo brand faceva parte del grande gruppo della casa di Torino. Nel 1979, Gian Mario Rossignolo voleva creare un’erede dell’Autobianchi A112, chiamando il designer Giorgetto Giugiaro ad occuparsi della nuova vettura per la città. Inizialmente, il progetto fu sviluppato proprio dagli uomini Lancia, ma dopo poco tempo, si verificarono alcuni problemi tra Rossignolo ed il nuovo responsabile del gruppo FIAT, vale a dire Cesare Romiti, precisamente alla fine del 1979.

FIAT Uno in mostra (ANSA) – Quattromania.it

Questo portò Rossignolo a dimettersi, smettendo così di pensare al progetto Uno, che passò nelle mani della FIAT, e c’è da dire che il successo che poi riuscì ad ottenere fu di altissimo livello. La Uno fece le fortune della casa di Torino dominando la scena sul fronte delle vendite, ed aumentando il rammarico in casa Lancia. Si trattò di una delle utilitarie di maggior blasone nella storia, ed ancora oggi è ricordata con grande affetto.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

6 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago