L%26%238217%3Bauto+indistruttibile+che+%26%238220%3Bfunziona%26%238221%3B+da+130+anni%3A+mette+in+soggezione+tutte+le+macchine+di+oggi%2C+nessuna+%C3%A8+meglio+di+lei
quattromaniait
/2024/12/19/lauto-indistruttibile-che-funziona-da-130-anni-mette-in-soggezione-tutte-le-macchine-di-oggi-nessuna-e-meglio-di-lei/amp/
Auto

L’auto indistruttibile che “funziona” da 130 anni: mette in soggezione tutte le macchine di oggi, nessuna è meglio di lei

C’è una macchina eccezionale che, nell’industria dell’Automotive, ha fatto la storia. E’ l’unica a non fermarsi da oltre 130 anni.

Le auto a vapore Salvesen hanno una storia antichissima. Un modello di fine ‘800 che appare più una carrozza è in funzione ininterrottamente da oltre 130 anni. È unica al mondo ma non solo per la sua età e per il carburante che utilizza, ovvero il carbone, ma può funzionare anche con carburanti contemporanei. Questo gioiello mostra l’inventiva della prima ingegneria automobilistica e fornisce informazioni su come è iniziato il trasporto.

Auto antica – Quattromania.it

I veicoli erano pochissimi nel Regno Unito prima del novembre 1896. Oltre a essere costosi non esisteva una rete stradale nazionale. L’ampia varietà di modelli esposti durante il Festival of Speed cambiarono gli scenari. Il motore a vapore è stata una delle invenzioni fondamentali per il progresso della società. Cominciarono a esserci sviluppi che hanno rivoluzionato la mobilità.

Uno dei veicoli più antichi esposti in questa kermesse era una macchina a vapore Salvesen del 1893. Duncan Pittaway è diventato il proprietario del mezzo e ha fatto girare la vettura sino ai tempi moderni. Il motore a vapore alimentato a carbone ha fatto muovere questo veicolo per oltre un secolo. L’automobile carrozza poteva percorrere lunghe distanze in modo affidabile, producendo vapore pressurizzato riscaldando l’acqua in una caldaia. Aveva un design unico nel suo genere e anticipò le linee delle “moderne” auto americane.

Auto al carbone, record clamoroso

Sul El Diario 24 è emerso, in un articolo che, il mezzo è arrivato a percorrere lunghe distanze. “Ho visto alcune auto a vapore in azione e ho visto Jay Leno guidare la sua in giro per la città, ma sono sicuramente una rarità. Da quello che ho capito, hanno una grande potenza e possono effettivamente sfrecciare su strada a velocità piuttosto buone, ma gestire un incendio e una caldaia e tutto il resto rappresenta un bel po’ di lavoro. E dato che queste cose ruotavano attorno al fuoco e all’acqua, è incredibile che ce ne siano ancora in giro”.

Le risorse di combustibile hanno contribuito alle emissioni nocive che oggi si combattono. Molti dei primi veicoli erano alimentati da vapore alimentato a carbone. Il carbone oggi sarebbe insostenibile per i costruttori. Era un’epoca diversa e viaggiare su mezzi del genere risultava rischioso. Date una occhiata al video Goodwood Road & Racing dove viene analizzata nel dettaglio. Oggi le auto hanno tantissimi problemi e richiami. Pensare che questa “carrozza” viaggi ancora senza avarie è clamoroso.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

3 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

7 giorni ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

7 giorni ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

7 giorni ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

7 giorni ago

La copia dell’Honda SH spopola in Italia: il competitor punta su un prezzo conveniente

La guerra tra i produttori di scooter trova un nuovo capitolo nel lancio del clone…

7 giorni ago