Perch%C3%A9+la+Ducati+va+veloce+quanto+una+Ferrari%2C+ma+ha+molti+meno+Cavalli%3F+Bisogna+fare+attenzione+a+questo+dettaglio
quattromaniait
/2024/12/18/perche-la-ducati-va-veloce-quanto-una-ferrari-ma-ha-molti-meno-cavalli-bisogna-fare-attenzione-a-questo-dettaglio/amp/
Auto

Perché la Ducati va veloce quanto una Ferrari, ma ha molti meno Cavalli? Bisogna fare attenzione a questo dettaglio

Ducati e Ferrari sono due eccellenze italiane nel mondo delle quattro ruote, ed ora vi sveleremo una curiosità che riguarda la loro velocità.

L’Italia sta vivendo un momento complicato per quanto riguarda la produzione di auto, ma nel mondo delle moto e delle supercar, le cose vanno a gonfie vele. Ducati da una parte e Ferrari dall’altra sono in assoluto i punti di riferimento, eccellenze del Made in Italy apprezzate in tutto il mondo. Nel mondo del motorsport, la casa di Borgo Panigale è al vertice essendo la forza dominante in MotoGP, nella quale ha appena vinto il terzo titolo mondiale piloti consecutivo con Jorge Martin, e dal 2020 si impone nella classifica riservata ai costruttori.

Ducati e Ferrari chi va più forte – Quattromania.it

Dal canto suo, la Ferrari è invece più indietro rispetto alla Ducati, ma anche lei sta recuperando terreno, e nel 2024, in F1, ha sfiorato la conquista del titolo costruttori, ed è pronta per lottare al vertice in chiave 2025. Questi due brand producono poi dei bolidi pazzeschi per quanto riguarda il prodotto stradale, ed è proprio in tal senso che ora andremo ad operare un interessante confronto. Tutto riguarda i livelli di velocità massima che moto e supercar esprimono, con i mezzi a due ruote che non hanno nulla da invidiare in tal senso.

Ducati, ecco perché va veloce quanto una Ferrari

Per effettuare un confronto sulla velocità di punta, prenderemo ad esempio una Ducati Panigale V4 e la Ferrari 296 GTB. Entrambe riescono a sprigionare una velocità massima pari a 330 km/h, nonostante un confronto, in termini di cavalli, che è del tutto a favore della supercar di Maranello. La Panigale si ferma a 217 cavalli (che diventano 228 nell’ultima versione se viene adottato l’esclusivo scarico Akrapovic), mentre la supercar Plug-In Hybrid del Cavallino tocca una potenza massima di 830 cavalli. Il confronto, dunque, è del tutto impari, ma è qui che sorge la nostra domanda.

Ducati Panigale V4 in mostra (Ducati) – Quattromania.it

Per quale motivo la Ducati va forte quanto la Ferrari pur avendo oltre 600 cavalli in meno? La differenza sta ovviamente nel peso, che nel caso della moto è inferiore, pari a 152,2 kg, contro i 1.470 kg della 296 GTB. Dunque, a livello di top speed non c’è grande differenza, ma è ben diverso il comportamento in percorrenza di curva ed in staccata. Banalmente, il fatto di avere quattro ruote aiuta ad avere più tenuta ed a poter affrontare le pieghe a velocità più sostenute, ed anche in fase di staccata c’è molta più tenuta e maggiori livelli di carico.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Tesla a meno di 20.000 euro, che affare: mai visto un prezzo così basso

Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…

13 ore ago

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

4 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

1 settimana ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago