La+FIAT+pi%C3%B9+denigrata+di+sempre%3A+veniva+costantemente+umiliata%2C+ma+la+storia+dice+l%26%238217%3Besatto+contrario
quattromaniait
/2024/12/02/la-fiat-piu-denigrata-di-sempre-veniva-costantemente-umiliata-ma-la-storia-dice-lesatto-contrario/amp/
Auto

La FIAT più denigrata di sempre: veniva costantemente umiliata, ma la storia dice l’esatto contrario

Oggi vi parleremo di una FIAT che non ha mai ottenuto il favore dei clienti, ma che in realtà ha ottenuto un discreto successo. I dettagli.

La storia della FIAT è composta da un elevato numero di modelli, che hanno fatto a loro modo la storia di questo brand. Nella giornata di oggi, vogliamo parlarvi della Duna, così nota in Europa ed in Argentina, che era nota invece come Premio in Brasile, Colombia, Ecuador ed in Venezuela. Si trattava di un modello di Segmento B, che è stata prodotta in Sudamerica dal 1985 al 2000, e che tra il 1987 ed il 1991 fu importata anche in Europa, fino al 1997, per l’esattezza, se si prende in considerazione la versione week-end.

FIAT logo (ANSA) – Quattromania.it

Siamo dunque tornati a tempi ben diversi rispetto a quelli odierni, a quando la casa di Torino era ancora nota per dei modelli, che fossero azzeccati o sbagliati, originali e che solo e soltanto lei produceva, al contrario delle piattaforme condivise con gli altri marchi Stellantis di oggi.  La FIAT Duna prese il posto della 128 e fu poi sostituita dalla Siena, ed è un modello di berlina a 3 volumi che ha diviso le folle. Secondo alcuni fu un flop clamoroso a causa di un design tutt’altro che entusiasmante, ma credeteci che non fu così.

FIAT, la storia della Duna che tutti voi ricorderete

Andando a dare un’occhiata alle sue dimensioni, la FIAT Duna ha una lunghezza di 4.037 mm, con larghezza di 1.548 mm ed altezza di 1.445 mm, con il suo assemblaggio che avvenne a Cordoba, in Argentina, ed in Brasile a Betim. Fu disegnata da Giorgetto Giugiaro per il Centro Stile di Torino, ed era in grado di distinguersi rispetto alle rivali per uno spazio interno a bordo che era rapportato agli ingombri esterni, ma anche per comfort e robustezza della carrozzeria. Inoltre, il Cx di 0,34 la rendeva una delle vetture migliori dal punto di vista aerodinamico degli anni Novanta.

La Duna fu un vero e proprio trionfo in Sudamerica, mentre in Europa e soprattutto in Italia, non piacque a livello estetico, a causa di una linea che venne definita sgraziata. I giudizi furono negativi, ma la FIAT Duna, sul fronte delle vendite, fu tutt’altro che un flop, con 55.600 vendite in Italia, nel solo 1987, ed ottimi numeri anche negli anni seguenti in tutto il Vecchio Continente. Dunque, si trattò di un modello che fu in grado di dire la sua alla grandissima nei suoi periodi di attività.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

5 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

1 settimana ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

2 settimane ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

2 settimane ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

2 settimane ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

2 settimane ago