Si+pu%C3%B2+prendere+la+scossa+con+l%26%238217%3Bauto+elettrica%3F+Quanto+%C3%A8+sicura+al+momento
quattromaniait
/2024/11/29/si-puo-prendere-la-scossa-con-lauto-elettrica-quanto-e-sicura-al-momento/amp/
Notizie

Si può prendere la scossa con l’auto elettrica? Quanto è sicura al momento

Le auto elettriche stanno facendo discutere da anni e qualcuno si domanda se questi veicoli possono dare la scossa o meno.

In questi anni si sta continuando a discutere per quanto riguarda il passaggio o meno alle auto elettriche in modo totalitario, con l’Ue che sembra essere intenzionata a imporre lo stop alla produzione del termico dal 2035. Una scelta che risulta essere davvero molto divisoria, visto come le vetture elettriche al giorno d’oggi non stanno raccogliendo il successo sperato.

Auto elettrica, puoi prendere la scossa? (quattromania.it)

Sono tantissimi i dubbi che si nutrono attorno a queste auto, partendo per esempio dal fatto che sono “altamente infiammabili”, anche se diversi studi hanno negato questa evenienza. La motivazione che però ha portato a quella che molti ormai ritengono una fobia vera e propria, è legata al fatto che sono avvenuti dei casi di incendio anche con auto spenta.

Non sono mancate le tragedie nei mari, con navi cariche di auto che non sono mai arrivate a destinazione proprio per un incendio scaturito da un cortocircuito. Naturalmente i casi sono rarissimi, ma questo non ha fatto altro se non dare il via alla paura anche del rischio di scossa con l’uso di un’auto elettrica, ma vi è davvero questo rischio?

Auto elettrica dà la scossa? Ecco la verità

Partiamo dal presupposto che la scossa la si può prendere anche con un’auto termica, con questo fenomeno che è derivato dal fatto che velocità e frizione diano modo di creare un accumulo di cariche elettrostatiche. A quel punto l’energia che è accumulata non sarà più rilasciata verso il suolo, ma si espanderà in tutta la macchina e sul suo materiale e ciò comporterà una piccola scossa.

Auto elettrica (quattromania.it)

Questo avviene in maniera diversa per l’auto elettrica, dato che non è dotata di frizione, ma sono altri gli aspetti che fanno tremare di queste auto. Infatti il pericolo è quando avviene un incidente e non sempre è consigliato toccare subito un’auto elettrica, con le conseguenze che potrebbero essere letali, visto che vi sono delle batterie anche da 600 Volt.

La Commissione Federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro in Svizzera ha dunque evidenziato come, in caso di incidente, queste batterie rimangano in tensione. L’auto a benzina rimane al sicuro togliendo la chiave, ma i test hanno evidenziato che in un’auto elettrica, dopo tre settimane da un incidente con incendio, rimanesse una tensione di 158 Volt. Si stanno svolgendo diverse migliore per la sicurezza di queste auto elettriche, ma il rischio scossa non è decisamente un problema.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

3 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

1 settimana ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

2 settimane ago