Volkswagen+dice+di+no+a+questo+nuovo+carburante%3A+i+motivi+che+hanno+portato+a+non+credere+in+questo+nuovo+motore
quattromaniait
/2024/11/25/volkswagen-dice-di-no-a-questo-nuovo-carburante-i-motivi-che-hanno-portato-a-non-credere-in-questo-nuovo-motore/amp/
Auto

Volkswagen dice di no a questo nuovo carburante: i motivi che hanno portato a non credere in questo nuovo motore

Si parla molto delle nuove tecnologie, con alcuni brand che hanno avviato studi sull’idrogeno. La Volkswagen però non è di questo avviso.

Il futuro del mondo dei motori è ancora incerto sul fronte di quelle che saranno le tecnologie dominanti. I costruttori hanno investito sull’elettrico, ma almeno per il momento, la strategia si è rivelata fallimentare. La Volkswagen ha dato vita alla gamma ID, che non è stata per nulla apprezzata e che ha prodotto una crisi economica terribile, che sta per portare alla chiusura di ben tre stabilimenti produttivi in patria, ed anche ad una serie di licenziamenti, precisamente di almeno 15.000 lavoratori.

Volkswagen logo (ANSA) – Quattromania.it

Quello che vive la Volkswagen, dunque, è un momento molto negativo, ma la folle strategica di elettrificazione, pur non portando risultati, va ancora avanti, a discapito di chi andrà a perdere il lavoro. Un’altra tecnologia su cui molti costruttori hanno avviato degli studi intensi è l’idrogeno, ma anch’esso, per il momento sembra essere prematuro. La casa di Wolfsburg non è intenzionata ad investire in tal senso, e lo ha comunicato qualche tempo fa, spiegando anche le ragioni di una scelta abbastanza drastica.

Volkswagen, non si farà la berlina ad idrogeno

Le auto ad idrogeno sono ancora ben lontane, ed è questo che ha portato ad una drastica decisione. La Volkswagen ha deciso di rinunciare alla berlina ad idrogeno,  stando a quanto dichiarato dal CEO della casa di Wolfsburg, Thomas Schafer, ai microfoni di “Autobild Spagna“. La decisione è piuttosto chiara ed è stata resa nota al CES di Las Vegas, e ci sono delle motivazioni alla base di questa scelta che possono essere comprensibili, ma non si capisce perché ciò non valga per l’elettrico, che è sì messo meglio dell’idrogeno, ma non a livelli tali da giustificare i tanti investimenti fatti in quel senso.

Volkswagen idrogeno decisione drastica (ANSA) – Quattromania.it

Schafer, parlando alla testata iberica, ha detto che l’idrogeno non fa per Volkswagen perché presenta grandi svantaggi rispetto all’elettrico, dicendo che non è affatto competitivo: “Al momento, l’idrogeno non è affatto competitivo, soprattutto se si parla di auto, visto che i serbatoi prendono uno spazio importante all’interno dell’abitacolo. Forse è più adatto per i veicoli commerciali, ma non per le vetture. Quindi, non costruiremo un’auto ad idrogeno, almeno in questo decennio. Non fa per noi al momento“. Una presa di posizione forte quella della casa tedesca, che non ha intenzione di provare l’idrogeno in questi anni.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

3 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

1 settimana ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

2 settimane ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

2 settimane ago