Ferrari+SF90+Stradale%2C+spunta+una+nuova+versione%3A+con+oltre+1.000+CV+pu%C3%B2+fare+a+pezzi+la+Lamborghini+Revuelto
quattromaniait
/2024/11/23/ferrari-sf90-stradale-spunta-una-nuova-versione-con-oltre-1-000-cv-puo-fare-a-pezzi-la-lamborghini-revuelto/amp/
Auto

Ferrari SF90 Stradale, spunta una nuova versione: con oltre 1.000 CV può fare a pezzi la Lamborghini Revuelto

La Casa modenese ha realizzato vetture destinate a far parlare di sé per anni e una di queste è la SF90 Stradale. La special edition Ferrari vi farà impazzire.

Nel corso della sua recente storia la Ferrari ha lanciato auto sportive con la tecnologia ibrida. Dall’esperienza di anni in Formula 1 i tecnici hanno ricavato un nuovo approccio che sta facendo ammattire la concorrenza. La SF90 Stradale, proposta nel 2019, è stata la progenitrice di tutte le Rosse di ultima gen della gamma. Ha rappresentato una svolta con la possibilità di regalare emozioni con le varie modalità di guida.

Ferrari – Quattromania.it

Rispetto alle supercar del passato, come la Testarossa, la vettura modenese ibrida permette una perfetta fruibilità su qualsiasi superfice. Proprio sfruttando questo know-how, a Modena, sono stati in grado di proporre la F80, una hypercar ibrida che riprende molti concetti che erano stati testati negli ultimi 5 anni sulla SF90 Stradale. Il numero 90 rappresentava i nove decenni della Scuderia Ferrari. La monoposto, nel circus, non ha regalato gioie, macchiando con uno scandalo tecnico anche le prime vittorie di Leclerc sulla Rossa e l’ultima in F1 di Sebastian Vettel.

Ai tempi il modello stradale era l’apice della tecnologia ibrida plug-in, grazie ad un turbo V8 e un modello che presentava una potenza superiore all’hypercar Ferrari LaFerrari. La SF90 Stradale offriva 986 cavalli tramite tre motori elettrici e il motore V8 biturbo F154 FA da 4,0 litri, abbastanza per toccare da ferma i 100 km/h in 2,5 secondi. Lo 0 a 200 km/h era coperto in 6,7 secondi, mentre la top speed si attestava a 340 km/h. Con un rapporto peso/potenza di 1.57 kg/CV e 390 kg di carico aerodinamico a 250 km/h la SF90 Stradale rimaneva incollata alla strada per raggiungere prestazioni da sogno.

La versione modificata della Ferrari SF90 Stradale

La sua nuova ammiraglia ibrida plug-in a motore centrale ha conservato l’iconico V12 dell’azienda con 6,5 litri di cilindrata e aspirazione naturale. L’esemplare ha una vernice Pearl Bianco, mentre l’abitacolo è immerso in una spettacolare pelle Rosso. Poiché è una RS Edition con 50 cavalli in più per un totale combinato di 1.036 cavalli supera la potenza della Lamborghini Revuelto.

Le modifiche si traducono in uno 0 a 100 km/h in 2,3 secondi. Vanta loghi speciali sui tappetini, un pacchetto luci esterne RS Smoke, un sistema audio RS con subwoofer, pellicole per finestrini in nanoceramica RS, un pacchetto PPF lucido e una protezione per vernice in ceramica e tanto altro a bordo.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

6 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago