Chi+fa+i+motori+degli+Hummer%3F+Il+consumo+%C3%A8+da+record+per+questi+mostri%2C+dietro+c%26%238217%3B%C3%A8+un+colosso+dell%26%238217%3Bauto
quattromaniait
/2024/11/18/chi-fa-i-motori-degli-hummer-il-consumo-e-da-record-per-questi-mostri-dietro-ce-un-colosso-dellauto/amp/
Auto

Chi fa i motori degli Hummer? Il consumo è da record per questi mostri, dietro c’è un colosso dell’auto

Per smuovere la mole di potentissime vetture a ruote alte americane sono stati adottati dei motori spaventosi. Scopriamo chi c’è dietro alla realizzazione degli Hummer.

Sono grossi, larghi e fanno rumore in puro stile USA. Gli Hummer hanno fatto scuola, lanciando dei concetti di lusso molto prima di top brand del mercato dell’auto attuale. Di base il concetto era rendere alla portata di un pubblico ricco un mezzo nato per affrontare le missione di guerra, imbottendolo di tecnologie e di un motore in grado di performare su qualsiasi terreno.

Il consumo record dei motori Hummer (Ansa) Quattromania.it

Ai tempi AM General produceva dei veicoli a trazione integrale, autocarri e bus nelle factory di South Bend nello Stato dell’Indiana. Erano macchine concepite per le spedizioni di guerra e lo si capiva da ogni angolazione. Nel 1998, General Motors comprò il marchio da AM General e spopolò con l’originale Hummer H1, basato sull’Humvee militare, insieme ai due nuovi modelli H2 e H3 che erano basati su piattaforme GM più piccole per il mercato civile.

I motori delle Hummer

L’H1 venne omologato dall’ex Presidente della California, Arnold Schwarzenegger. L’Hummer H1 in versione civile, alle nostre latitudini, costava ben 189.780 euro e rimase sul mercato sino al 2006. Aveva un motore V8 diesel con cilindrata 6,5 litri che sprigionava 185 CV a 3.800 giri/min con una coppia massima di 798 N·m a 1.800 giri/min. La top speed? La velocità era autolimitata a 145 km/h, mentre il peso del mezzo era di circa 3.429 kg. Era uno dei mezzi che consumavano più al mondo.

Dakar Hummer motori (Ansa) Quattromania.it

Il SUV H3 venne realizzato da AM General dal 2005 fino alla fine del maggio 2010. Aveva sotto il cofano un motore L52 a 5 cilindri in linea da 3,5 litri che erogava 220 CV e 305 Nm di coppia, abbinato a un cambio manuale Aisin AR5 a cinque marce o a un automatico a quattro marce Hydra-Matic 4L60-E. In seguito arrivò il motore LLR da 3,7 litri da 242 CV (180 kW) e 328 Nm di coppia, portati nel 2009 a 239 CV (178 kW) e 327 N⋅m.

Erano motori, veramente, oltraggiosi per l’ambiente. Oggi sarebbero visti come il male supremo in Europa. Per questo motivo il brand americano si è lanciato nel futuro con la produzione del primo Hummer 100% elettrico. Sotto il cofano ha un powertrain costituito da 3 motori elettrici, uno sull’asse anteriore e due sull’asse posteriore, in grado di sprigionare una potenza totale di 1.000 CV e una coppia massima di 1.627 Nm. Un nuovo traguardo per la General Motors che ha aperto nuovi orizzonti al brand.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

2 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

7 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago