FIAT%2C+la+%26%238220%3BPanda%26%238221%3B+inedita+che+con+meno+di+3+litri+fa+100+km%3A+il+suo+motore+tocca+picchi+di+velocit%C3%A0+assurdi+%28VIDEO%29
quattromaniait
/2024/11/16/fiat-la-panda-inedita-che-con-meno-di-3-litri-fa-100-km-il-suo-motore-tocca-picchi-di-velocita-assurdi-video/amp/
Concept

FIAT, la “Panda” inedita che con meno di 3 litri fa 100 km: il suo motore tocca picchi di velocità assurdi (VIDEO)

La FIAT Topolino è una minicar molto apprezzata, ma la casa torinese in passato aveva prodotto un modello ancora più innovativo.

Il cambiamento della mobilità sta portando in questi anni le grandi aziende a dare forma a una serie di eccellenti modelli adatti per gli spostamenti urbani come le minicar. Sono tantissimi i marchi che hanno puntato su queste innovazioni e tra queste non poteva di certo mancare la FIAT con la sua Topolino.

FIAT – Quattromania.it

Siamo di fronte a un’auto che si presenta con una lunghezza da 254 cm, una larghezza da 140 cm e un’altezza da 153 cm, il che lo porta a essere omologato per due posti. La FIAT ha deciso di puntare molto sul design e allo stesso tempo anche sui miglioramenti tecnologici, con questa vettura che è perfetta per spostarsi nelle grandi città.

Da un punto di vista motoristico siamo di fronte a un veicolo che ha modo di erogare fino a un massimo di 8 cavalli, il che la porta a una velocità di punta di 45 km/h. Non male l’autonomia, con questa che garantisce fino a 80 km con una sola ricarica, con il prezzo di partenza che è di 9890 Euro, ma in passato la FIAT aveva già dato vita ad altri modelli del genere.

FIAT Ecobasic: il primo concept ecologico

Verso la fine del Secolo scorso vi era già una grande voglia di cambiamento e soprattutto si voleva a tutti i costi dare vita a un mondo più ecologico. Ecco allora come mai la FIAT progettò nel 1999 la concept car della Ecobasic, un modello che si presenta con una lunghezza di soli 348 cm, il che la rendeva però una via di mezzo tra citycar e minicar.

La lunghezza infatti non era molto minore rispetto a quello di Panda e 500, ma all’interno lo spazio era ridotto al minimo. Infatti si tratta di un’auto che per l’88% dello spazio interno è riservato ai passeggeri, anche se vantava un’eccellente prestazioni per quanto riguardava l’aerodinamica, con il suo coefficiente che era solo di 0,28.

Anche da un punto di vista tecnico era ben diverso, perché non puntava sull’elettrico, ma su un motore a gasolio da 1200 di cilindrata e con erogazione da 61 cavalli. In questo modo toccava un picco massimo di 160 km/h e i consumi erano di soli 2,8 litri per 100 km. La struttura della Ecobasic era in alluminio e puntava a essere una vettura ecologica per il tempo, ma alla fine furono prodotti solo dieci esemplari.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago