Auto+a+GPL%2C+addio+imminente+tra+poco+meno+di+2+mesi%3A+scompare+il+noto+modello%2C+brutta+botta+per+l%26%238217%3BItalia
quattromaniait
/2024/11/12/auto-a-gpl-addio-imminente-tra-poco-meno-di-2-mesi-scompare-il-noto-modello-brutta-botta-per-litalia/amp/
Auto

Auto a GPL, addio imminente tra poco meno di 2 mesi: scompare il noto modello, brutta botta per l’Italia

L’industria dell’Automotive è cambiata e nessuna tecnologia è più al sicuro. Puntuale è arrivata la fine per un modello top a GPL.

Dal momento in cui le auto sono passate da status symbol a smartphone costosissimi su 4 ruote il mercato è andato in crisi. Per una vita le auto sono state progettate per il popolo. Dovevano essere alla portata di tutti e rispondere ad esigenze specifiche. Con l’evoluzione stilistica e meccanica sono cominciate ad essere prodotte auto all terrain come i SUV, racchiudendo più concetti in un unico mezzo.

Tegola per le auto a GPL – Quattromania.it

Vetture di questo tipo hanno messo in ombra le Station Wagon, le monovolume e persino le utilitarie. Di conseguenza l’industria si è focalizzata sulla costruzione di auto pesanti e ideali per una motorizzazione termica o ibrida. I SUV non possono dare il meglio né nelle varianti alla spina né a GPL. Questo è un altro aspetto che ha gettato la tecnologia più alla portata del car market attuale nell’ombra.

Con una proiezione generale verso la realizzazione di una estesa rete di colonnine di ricarica elettrica, sempre meno distributori di GPL e Metano sono stati impiantanti. Determinati trend hanno reso la vita difficile per gli automobilisti che avevano optato per un’auto a GPL per risparmiare qualche euro dal distributore. Sebbene con la crisi economica si senta la necessità di scegliere auto che consumino poco, la tecnologia a GPL è destinata ad una battuta d’arresto nei prossimi anni.

Auto a GPL, saluta anche la Lancia Ypsilon

Vi sono brand come DACIA ed EVO del Gruppo Renault che stanno continuano a spingere la produzione di vetture a GPL. I dati di vendita sono ancora importanti. Purtroppo l’ultima vettura del Gruppo FIAT ad avere una variante a GPL sta per uscire di scena. La Lancia Ypsilon con motore 1.2 FIRE Ecochic da 69 CV sparirà dal listino per favorire la nuova serie. La piccola city car può raggiungere una velocità massima di 163 km/h e vanta un’accelerazione da 0 a 100 in 14,5 secondi.

Le linee della Lancia Ypsilon pronta all’addio (Ansa) Quattromania.it

Spazio all’hybrid o alla versione full electric sebbene la vecchia Lancia Ypsilon abbia conservato dei livelli di vendita sempre molto elevati negli anni scorsi. Le sue linee classiche l’hanno resa una delle vetture di maggiore successo del Gruppo FCA in assoluto. La sua corsa finirà al termine del 2024, dando l’ennesima mazzata alla tecnologia pensata per il popolo.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Prestito Covid per acquistare una Maserati: l’indagine svizzera sui coniugi Moretti

L'articolo esplora l'indagine svizzera sui coniugi Moretti, accusati di aver usato un prestito Covid per…

1 settimana ago

Renault Clio contro Toyota Yaris: battaglia tra giganti delle auto utilitarie

La Renault Clio e la Toyota Yaris si sfidano per il titolo di miglior utilitaria:…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

1 settimana ago

E’ nata la moto che non cade mai: vedere per credere, resiste anche ai tamponamenti (VIDEO)

Vi sono progetti che farebbero rabbrividire i veri centauri, ma che lasciano tranquilli i neofiti.…

1 settimana ago

Questa vettura da pochi spiccioli diventa una fiammante supercar italiana | La trasformazione è folle

Quando non puoi spendere centinaia di migliaia di Euro per una supercar originale, puoi sempre fartela in…

1 settimana ago