Una delle Maserati più storiche in assoluto è pronta per fare il proprio ritorno con una versione a dir poco estrema. Scopriamola nei dettagli.
La storia di casa Maserati è ricca di modelli storici, rimasti nella mente degli appassionati, i quali sognano il loro ritorno nel corso dei nostri giorni. Oggi vi parliamo di un coraggioso progetto che riporta in vita la Biturbo, vettura prodotta dalla casa del Tridente tra il 1982 ed il 1992, una coupé a 3 volumi che aveva un’impostazione tecnica tutto sommato classica, con motore anteriore longitudinale, trazione posteriore, sospensioni anteriori a ruote indipendenti, retrotreno a bracci oscillanti ed impianto frenante con dischi sia all’anteriore che al posteriore.
Dal punto di vista motoristico, la Maserati Biturbo era spinta da un motore V6 bialbero spinto a carburatori con una potenza massima di 192 cavalli per quelli con 2.500 cc di cilindrata e 180 per i 2.000 di cilindrata. Ad oltre 30 anni dalla sua uscita di scena sul mercato, Modena Automobili ha deciso di regalarci uno spettacolare restomod, che si basa su una Biturbo dei primi anni Novanta come base, ma che tocca delle potenze decisamente più elevate. Andiamola a scoprire nei particolari.
La Maserati Biturbo è stata un’auto amatissima, un simbolo degli anni Ottanta per la casa modenese, che aveva l’obiettivo di sfidare le creature di Alfa Romeo e Lancia. Una delle versioni più interessanti era la Biturbo Shamal, che aveva un V8 al posto del V6 per un totale di 322 cavalli, che ha fatto da base al restomod. Come anticipato, ad occuparsene è stata Modena Automobili, che ne produrrà, a mano, solamente 33.
Le linee spigolose nate dalla mano di Pierangelo Andreani saranno parte integrante anche di questo progetto, ma sul frontale emergono dei moderni gruppi ottici a LED. La coda alta è un tratto distintivo del posteriore, sopra cui emerge un alettone fisso. Quattro scarichi escono dall’estrattore, e c’è da dire che è impossibile non notarli. Non abbiamo foto degli interni, dove dovrebbero comparire dei sedili da corsa Recaro.
Per quanto riguarda il motore, non c’è un V8, ma un V6 biturbo di 3 litri, che è derivato dalla Ghibli S, per un totale di 500 cavalli e di 550 Nm di coppia. La velocità massima tocca così i 290 km/h, con lo scatto tra 0 e 100 km/h che viene completato in appena 5 secondi. La Maserati Biturbo Shamal by Modena Automobili avrà un prezzo d’attacco di circa 600.000 euro, con gli ordini che sono già aperti. Le prime consegne sono in programma per il primo trimestre del prossimo anno.
Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…
Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…
Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…
"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…
"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…
"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…