Queste+Ferrari+hanno+un+problema%3A+da+Maranello+arriva+il+richiamo+ufficiale%2C+bisogna+riportarle+indietro
quattromaniait
/2024/11/02/queste-ferrari-hanno-un-problema-da-maranello-arriva-il-richiamo-ufficiale-bisogna-riportarle-indietro/amp/
Notizie

Queste Ferrari hanno un problema: da Maranello arriva il richiamo ufficiale, bisogna riportarle indietro

Non accadeva da tempo che una Ferrari venisse richiamata a causa di alcuni problemi tecnici. Ecco cosa sta succedendo a Maranello.

Le Ferrari sono tra le più affidabili supercar al mondo. Prima di uscire dalle factory emiliane sono sottoposte a dei controlli meticolosi per garantire ai facoltosi clienti una esperienza da re. Non sempre le cose vanno come nelle più alte aspettative e in Nord America hanno scoperto un’avaria tecnica che ha coinvolto un ristretto numero di Spider del Cavallino.

Ferrari (Pixabay) – Quattromania.it

Ferrari North America, infatti, ha emesso un richiamo di sicurezza per due gioielli scoperti con motore V8, a partire dalle fuori produzione Portofino M e l’iconica F8 Spider. Nell’elenco dei modelli richiamati sono spuntate anche delle Roma Spider, che hanno preso il posto nel listino della Casa modenese della Portofino M.

Progettata dal Centro Stile Ferrari, grazie al solito lavoro impeccabile di Flavio Manzoni, la GT coupé a due posti riprende lo stile delle vetture anni ’60 del Cavallino, come la 250 GT Berlinetta e 250 GTL. Tutta l’eleganza dell’epoca è unita alle tecnologie moderne. Il motore è il V8 biturbo Ferrari F154 da 3855 cm³ disposto longitudinalmente in posizione anteriore-centrale, che sprigiona ben 620 CV erogati tra i 5750 e 7500 giri/min, con una coppia massima di 760 Nm disponibile tra i 3000 e 5750 giri/min.

Ferrari, scatta il richiamo

La GT del Cavallino è dotata della stessa trasmissione Getrag doppia frizione F1 a 8 rapporti della Ferrari SF90 Stradale. La vettura è, davvero, fantastica sul piano estetico, ma non è esente da problemi. Secondo i documenti depositati presso la National Highway Traffic Safety Administration, il sistema IT di produzione non ha registrato il serraggio delle viti dell’albero motore durante la fase di costruzione del mezzo, con conseguenti viti dell’albero motore potenzialmente allentate.

Ferrari, scatta il richiamo per la Roma (Media Press) Quattromania.it

Tutto è nato dalla segnalazione di uno strano rumore proveniente dall’area dell’albero motore di una Ferrari 296 GTS per il mercato europeo, il Cavallino Rampante di Maranello ha iniziato a esaminare la questione a luglio 2024. La Casa modenese ha confermato che le viti dell’albero motore erano allentate, una condizione che potrebbe determinate degli incidenti. Tutti i veicoli Portofino M, F8 Spider e Roma Spider interessati saranno ispezionati dai concessionari.

Se necessario, i tecnici dell’assistenza stringeranno le viti per ovviare al problema. Le decappottabili interessate sono state realizzate per gli anni modello 2023 e 2024, come segue: 13 marzo 2023 per la Portofino M 2023, dal 29 marzo 2023 al 12 aprile 2023 per la F8 Spider 2023 e 18 marzo 2024 per la Roma Spider 2024. I proprietari saranno informati del richiamo tramite posta prioritaria entro e non oltre il 27 dicembre 2024.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

2 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

1 settimana ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago