Dacia%2C+nuova+utilitaria+elettrica+in+arrivo%3F+Spuntano+le+immagini+di+un+modello+che+somiglia+a+una+Renault
quattromaniait
/2024/11/02/dacia-nuova-utilitaria-elettrica-in-arrivo-spuntano-le-immagini-di-un-modello-che-somiglia-a-una-renault/amp/
Auto

Dacia, nuova utilitaria elettrica in arrivo? Spuntano le immagini di un modello che somiglia a una Renault

La Dacia sta avendo un successo in Europa con pochi precedenti. Una rappresentazione grafica ha svelato il design della nuova Spring.

Che piaccia o meno, alle attuali condizioni di mercato, vi sono pochi brand migliori di Dacia. Sfruttando il know-how Renault il costruttore rumeno ha declinato una gamma alla portata di tutti e in tempi di crisi economica è oro. Gli italiani sono alle prese con una inflazione schizzata alle stelle e hanno bisogno di risparmiare. Come una ventata di aria fresca primaverile è arrivata la Spring a spazzare via le convenzioni su delle vetture che un tempo non sarebbero state prese, seriamente, in considerazione dagli italiani.

Dacia – Quattromania.it

Nel corso degli ultimi tempi la Dacia ha ricevuto numerosi premi internazionali. Le vetture rumene hanno ricevuto 5 stelle dall’ente europeo indipendente Green NCAP nel 2022. La Spring è una proposta all’avanguardia e, tecnologicamente, avanzatissima. I nuovi gruppi ottici a LED hanno reso moderno il frontale dell’ultima gen. Sotto al cofano del modello in commercio c’è un motore di 65 cavalli. Il consumo è sotto i 13,5 kWh/100 km, grazie anche alla batteria da 26,8 kWh che consente 225 km di autonomia (WLTP) e un caricabatterie in corrente alternata da 7 kW di serie.

Negli interni c’è un piccolo cruscotto digitale personalizzabile da 7” e un display multimediale da 10”. La Spring garantisce una ottima abitabilità. Il servosterzo elettrico è stato migliorato e la regolazione in altezza del volante è impeccabile. Vi sono due edizioni: Expression ed Extreme. Quest’ultima è quella che ha avuto maggiore successo per una dotazione base piuttosto completa con uno schermo da 10 pollici e la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Ci sono 2 porte USB-C retroilluminate, regolazione elettrica degli specchietti esterni e capacità di ricarica bidirezionale V2L (vehicle to load).

La versione Expression ha un sistema media control e un display da 7 pollici. La Dacia Spring 45 CV Expression è proposta a soli 17.900 euro chiavi in mano. Con 20 cavalli in più è venduta a 18.900 euro. La versione Extreme, invece, da 65 CV è quotata 19.900 euro chiavi in mano. Il bagagliaio è capiente con una capacità di carica di 350 kg e circa 1.000 litri. Ecco le promozioni sui modelli GPL della gamma.

La nuova Dacia Spring

In basso potete osservare le linee della prossima serie della Spring. Sul canale YouTube Mahboub 1 è stato eseguito un render ricco di dettagli. Completamente ridisegnato il retrotreno, persino la porta posteriore è stata modificata.

La Dacia Spring sarà in produzione fino al 2028. Rivisitata come una versione più piccola della Duster, ora è uguale al resto della gamma“, è stato annunciato in calce al video.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago