Auto+ibride%2C+spunta+la+batteria+del+futuro%3A+con+questa+l%26%238217%3Bautonomia+aumenta+a+dismisura
quattromaniait
/2024/10/29/auto-ibride-spunta-la-batteria-del-futuro-con-questa-lautonomia-aumenta-a-dismisura/amp/
Auto

Auto ibride, spunta la batteria del futuro: con questa l’autonomia aumenta a dismisura

Le auto ibride stanno ottenendo degli ottimi risultati, ed oggi vi parliamo di una particolare batteria che vuole stupire il mondo. Ecco tutti i dettagli.

Se l’elettrico non entusiasma, non si può dire esattamente l’opposto delle auto ibride, che tutto sommato stanno ottenendo dei risultati incoraggianti. Va ovviamente per la maggiore la tecnologia del Mild Hybrid, che equipaggia le ibride più economiche, come la FIAT Panda che è nettamente l’auto più venduta in Italia. Le Full Hybrid, tutto sommato, si difendono e garantiscono importanti vantaggi sulla gestione dei consumi e delle emissioni.

Auto ibrida – Quattromania.it

Le auto ibride che, invece, fanno una certa fatica sono le Plug-In Hybrid, vale a dire le ibride ricaricabili, dotate di una presa per la corrente assieme a quella del carburante, e che possono viaggiare per lunghi tratti di strada con il solo motore elettrico in funzione. Esse sono le più complesse e costose tra le ibride, ed infatti, sono quelle che zoppicano maggiormente a livello di vendite. Tuttavia, per questi modelli è ora in arrivo una vera e propria rivoluzione, che potrebbe, di certo, cambiare il loro destino nel corso dei prossimi anni. Andiamo a scoprire i dettagli della novità.

Auto ibride, tutto sulla batteria Freevoy di CATL

L’autonomia in elettrico delle auto Plug-In Hybrid è, solitamente, di circa un centinaio di chilometri, ma presto le cose cambieranno. CATL ha infatti presentato la batteria Freevoy che promette sino a 400 km di autonomia in elettrico, rendendo, di fatto, le ibride ricaricabili quasi delle auto ad emissioni zero a tutti gli effetti. Questa batteria sarà utilizzabile sia della Plug-In Hybrid che dai range extender, con impatti notevoli sui consumi.

Batteria Freevoy in mostra (CATL) – Quattromania.it

In soli 10 minuti di carica, inoltre, andrebbero a guadagnare circa 280 km di autonomia, un dato notevole in un arco temporale così limitato. C’è però una precisazione da fare, dal momento che questi numeri si basano sul ciclo cinese CLTC, che è molto più generoso rispetto all’europeo WLTP. Dunque, è probabile che l’autonomia in elettrico sia inferiore a 400 km, ma sta di fatto che l’incremento rispetto alle tecnologie attuali sarà notevole.

Ma come è stato possibile uno sviluppo di questo tipo? La batteria Freevoy sfrutta dei materiali migliorati, con un catodo che riceve un trattamento superficiale ed un liquido ad alta tensione, andando così a formare un sottile strato protettivo, che riduce le reazioni chimiche indesiderate. La batteria, di conseguenza, risulta essere più efficiente, potendo consentire al motore elettrico di percorrere molta più strada.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

4 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago

La copia dell’Honda SH spopola in Italia: il competitor punta su un prezzo conveniente

La guerra tra i produttori di scooter trova un nuovo capitolo nel lancio del clone…

1 settimana ago