Ferrari+lancia+scooter+per+disabili%3F+Scatta+la+polemica%3A+la+storia+potrebbe+finire+in+tribunale
quattromaniait
/2024/10/23/ferrari-lancia-scooter-per-disabili-scatta-la-polemica-la-storia-potrebbe-finire-in-tribunale/amp/
Auto

Ferrari lancia scooter per disabili? Scatta la polemica: la storia potrebbe finire in tribunale

Il brand Ferrari è stato tirato in ballo da un produttore di scooter che ha usato il logo del Cavallino Rampante in modo illecito.

La Ferrari è così nota nel mondo che persino una azienda di scooter per disabili ha deciso di inserire il Cavallino Rampante nella scocca per renderlo più accattivante. Basta andare sul sito web della Casa modenese per capire che è, assolutamente, vietata la riproduzione in ogni forma o modo senza l’espressa autorizzazione di Ferrari così come è da ritenersi altrettanto vietata la registrazione del marchio “FERRARI” in qualunque top level domain.

Ferrari tirata in ballo (Ansa) Quattromania.it

Lo scooter per disabili “di lusso” battezzato Cabin Car, in vendita da un marchio britannico chiamato Wild & Wacky Mobility, ha fatto un grosso sbaglio ad inserire il marchio modenese sulla livrea. Non è credibile che abbiano ricevuto una autorizzazione per affiggere il noto logo del Cavallino Rampante sullo scudo giallo Modena su un mezzo pensato per chi ha problemi motori. Vi sono dei ciclomotori, come il Piaggio MRG, che ha avuto l’autorizzazione della Ferrari per la produzione in serie limitata, ma si tratta di un accordo noto tra due colossi in cui la famiglia Agnelli ha una certa rilevanza.

Cabin Car con loghi Ferrari

La Cabin Car che ha sfoggiato degli adesivi Ferrari potrebbe pagare a caro prezzo la scelta. Magari la Casa modenese non si preoccuperà troppo della Wild & Wacky Mobility di origine britannica e non farà causa. La polemica sul web è scattata perché l’azienda non potrebbe sfoggiare i loghi Ferrari senza un espresso consenso. La Cabin Car che vedete in basso è un ciclomotore progettato per offrire protezione con una cabina chiusa o sigillata. Consente di rimanere al caldo e all’asciutto, grazie ad un riscaldatore interno. Dopo tutto si tratta di un prodotto di lusso. Un pò come la F80 nei rispetti settori.

Ferrari, lo scooter per disabili (Ansa) Quattromania.it

E’ caratterizzato da grandi finestrini che assicurano visibilità, grazie anche a specchietti laterali che sono in sintonia con ciò che ti circonda il mezzo. Vanno considerate anche le parti elettriche che non faranno rumore e aiuteranno nella passeggiata del conducente. Fari anteriori, fanali posteriori e persino portiere con una comoda apertura al contrario rispetto alle tradizionali automobili completano il quadro.

La Cabin Car è disponibile in una serie di configurazioni e quella più equipaggiata è in grado di raggiungere un’autonomia massima di 48 km con una batteria da 100 Ah. La Cabin Car è alimentato da un motore da 1.400 W che funziona a 24 volt. C’è abbastanza potenza per spostare questo piccolo veicolo in città a velocità superiori a 16 km/h. Wild & Wacky vende queste meraviglie a £ 7.995, l’equivalente di 9.500 Euro circa.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

12 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

14 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

22 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago