Gianni+Agnelli+o+Silvio+Berlusconi%2C+chi+tra+loro+due+era+pi%C3%B9+ricco%3F+Patrimoni+da+urlo+a+confronto
quattromaniait
/2024/10/20/gianni-agnelli-o-silvio-berlusconi-chi-tra-loro-due-era-piu-ricco-patrimoni-da-urlo-a-confronto/amp/
Notizie

Gianni Agnelli o Silvio Berlusconi, chi tra loro due era più ricco? Patrimoni da urlo a confronto

Gianni Agnelli era tra gli ereditieri più ricchi d’Italia già alla morte di suo nonno. Berlusconi è stato in grado di costruire un impero economico quasi da zero.

Berlusconi e Agnelli hanno lasciato un vuoto enorme nel tessuto imprenditoriale italiano. L’Avvocato, come era noto nelle stanze dei bottoni, era un pioniere dell’industria delle quattro ruote, con una immensa passione per il calcio e il Motorsport. Suo nonno di Gianni, imprenditore, politico e militare italiano aveva posto le basi di una struttura societaria futuristica.

Svelata la verità sui patrimoni di Berlusconi e Agnelli (Ansa) Quattromania.it

Gianni, figlio di Edoardo Agnelli e di Aniceta Frisetti, ha portato ai più alti livelli la FIAT, facendo schizzare i fatturati anche di tutti gli altri brand acquisiti nel corso degli anni. L’Avvocato divenne uno degli uomini più ricchi d’Europa, non solo d’Italia. L’oro di Gianni Agnelli venne depositato in una banca a Basilea, per poi essere depositato nel dopoguerra a Ginevra, in Svizzera. Il tesoro era di 20 miliardi di euro, di cui 10 miliardi era il valore dell’oro degli Agnelli, e l’altra metà si sostanziava in una collezione d’arte di altissimo profilo. Un ruolo di primissimo piano lo ha avuto anche in Ferrari e nella squadra del cuore, la Juventus.

Berlusconi era soprannominato il Cavaliere, avendo ricevuto l’ordine al merito del lavoro nel 1977. Nel 1975 creò la holding Fininvest e la società di produzione multimediale Mediaset. Con la Fininvest acquisì altre partecipazioni significative, tra cui il 30% di Banca Mediolanum, la maggioranza di Arnoldo Mondadori Editore, il Teatro Manzoni, l’AC Monza e, dal 1986 al 2017, e della squadra di calcio l’AC Milan, di cui fu il presidente più vincente.

La posizione economica di Berlusconi e di Agnelli

Silvio Berlusconi, nel corso della sua vita, ha accumulato un patrimonio di 7,1 miliardi di dollari, diventando il 352esimo uomo più ricco del mondo e il terzo più ricco d’Italia. Il tesoretto del meneghino era rappresentato dalla holding Fininvest. Marina e Pier Silvio hanno ricevuto il 7,65% a testa, mentre Barbara, Luigi ed Eleonora hanno raccolto le loro quote (21,4%) in una società comune. L’ultimo bilancio divulgato nel 2021 dalla società parlava di 4,9 miliardi di patrimonio netto, la quota dell’ex presidente del Consiglio era relativo a quasi 3 miliardi.

La posizione di Gianni Agnelli (Ansa) Quattromania.it

Occorre considerare, inoltre, le partecipazioni in Mediaset, Mondadori (53,5%), Banca Mediolanum (30%) e Fininvest. In più vanno considerate le proprietà immobiliari. Gianni Agnelli aveva un patrimonio, nettamente superiore, a Berlusconi. Le stime riportate dal portale Trend Online parlano di un patrimonio di circa 150 miliardi complessivi, una cifra astronomica che è stata divisa tra gli eredi di Gianni Agnelli: la figlia Margherita e i tre nipoti John, Lapo e Ginevra Elkann, nati dal matrimonio concluso con il giornalista e scrittore Alain Elkann.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Hyundai Tucson Full Hybrid: Analisi Dettagliata e Verifica dei Dati in 4 Prove

La Hyundai Tucson Full Hybrid offre efficienza, spazio e comfort. Nonostante il bagagliaio sia leggermente…

3 ore ago

Ferrari in Difficoltà a Le Mans: Problemi Tecnici e Posizioni Arretrate Mettono in Crisi le Rosse

Le Ferrari 499P affrontano una notte difficile a Le Mans, perdendo ritmo e fiducia a…

1 giorno ago

Misano 2026: Nicolò Bulega Stabilisce un Record con l’Ottava Pole Position Consecutiva

Nicolò Bulega, pilota di casa, ha stabilito un nuovo record di pista a Misano, conquistando…

2 giorni ago

Made in Europe: Renault, Stellantis e VW sfidano Bruxelles per regole chiare e incentivi alla produzione automobilistica

Renault, Stellantis e Volkswagen chiedono all'Europa regole chiare e incentivi per rafforzare la produzione auto…

3 giorni ago

Calo dei Prezzi di Benzina e Diesel: Annullati gli Aumenti delle Ultime Sedute

I prezzi del carburante in Italia stanno diminuendo, offrendo un leggero sollievo ai conducenti. Questa…

4 giorni ago

Immergiti nella Realtà Virtuale con il Nuovo Simulatore Aston Martin da 70.000€: Un’Esperienza da Vera Valkyrie Hypercar

Il nuovo simulatore di guida ispirato alla Aston Martin Valkyrie di Curv Simulators offre un'esperienza…

5 giorni ago