Alfa+Romeo+torna+sui+suoi+passi+e+fa+fuori+l%26%238217%3Belettrico%3F+C%26%238217%3B%C3%A8+l%26%238217%3Bidea+per+un+motore+mostruoso
quattromaniait
/2024/10/19/alfa-romeo-torna-sui-suoi-passi-e-fa-fuori-lelettrico-ce-lidea-per-un-motore-mostruoso/amp/
Auto

Alfa Romeo torna sui suoi passi e fa fuori l’elettrico? C’è l’idea per un motore mostruoso

I vertici dell’Alfa Romeo, sotto la spinta progressista green del Gruppo Stellantis, avevano annunciato una gamma full electric entro pochi anni. Il dietrofront è di quelli che fa riflettere.

Uno dopo l’altro, tutti i più importanti costruttori di automobili in Europa stanno innestando la retromarcia sull’elettrico. Il motivo lo si può riscontrare nei numeri di vendita che sono più che pietosi nel Vecchio Continente. Fatta eccezione per qualche realtà ricca del Nord Europa, le EV non hanno avuto alcun impatto negli antiquati parchi auto circolanti.

La strategia dell’Alfa Romeo (Ansa) Quattromania.it

Paesi come l’Italia, la Spagna, il Portogallo, la Grecia non si adegueranno mai completamente all’idea di una transizione alla spina. Brand come Alfa Romeo che hanno sempre costruito la loro fama sulla sportività termica senza compromessi avevano creduto, seriamente, che l’elettrico fosse sul punto di scalzare il dominio dei motori a combustione interna. Stellantis, tre anni fa, aveva annunciato che Alfa Romeo sarebbe passata al full electric nelle regioni dell’Europa allargata, del Nord America e della Cina entro il 2027.

Il CEO uscente di Alfa Jean-Philippe Imparato ha ammesso che la strategia green non è più praticabile. Sarebbe un suicidio commerciale, dopotutto. Al Salone dell’automobile di Parigi, il manager del brand del Biscione ha lasciato intendere che i motori termici probabilmente rimarranno in circolazione più a lungo di quanto inizialmente previsto. La dead line europea del 2035 non rappresenta più una reale preoccupazione per i puristi. La strada per il raggiungimento degli obiettivi sulle basse emissione di Co2 sarà percorribile in altri modi.

Cambia la strategia dell’Alfa Romeo

Imparato ha affermato ad Auto Express che Santo Ficili, il futuro CEO di Alfa Romeo, “ha la flessibilità” per adottare una gamma di propulsori più versatile per la nuova Stelvio e Giulia. I SUV alla spina non hanno avuto un impatto commerciale importante, vedasi anche i risultati della concorrenza, e quindi si punterà ancora su motorizzazioni termiche. Ciò risulterà possibile grazie alla piattaforma STLA Large, che ha già sostenuto il lancio della nuova Dodge Charger.

Cambia la strategia dell’Alfa Romeo (Ansa) Quattromania.it

Si tratta, secondo i tecnici del Biscione, di una piattaforma “BEV-native” ma che può ospitare motori a benzina. Oltre a Dodge e Alfa Romeo, anche Chrysler e Maserati stanno producendo nuove auto su queste basi. Nella Charger, ad esempio, c’è un biturbo, 3,0 litri inline-six con 420 e 550 cavalli di potenza. La Stelvio di nuova generazione arriverà ufficialmente l’anno prossimo, con la nuovissima Giulia confermata per il 2026. Per la felicità dei puristi monteranno potenti ICE.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

11 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

13 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

21 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago