Perch%C3%A9+i+prezzi+delle+auto+non+sono+mai+cifra+tonda%3F+Dietro+si+nasconde+un+trucchetto+che+in+pochi+conoscono
quattromaniait
/2024/10/07/perche-i-prezzi-delle-auto-non-sono-mai-cifra-tonda-dietro-si-nasconde-un-trucchetto-che-in-pochi-conoscono/amp/
Auto

Perché i prezzi delle auto non sono mai cifra tonda? Dietro si nasconde un trucchetto che in pochi conoscono

Un vecchio metodo di marketing permette ai clienti di credere di pagare l’auto meno di quanto, realmente, costa.

L’industria delle auto elettriche ha sconvolto anche quella delle vetture con motori tradizionali. I prezzi sono schizzati alle stelle e i motivi sono tantissimi. Da bene del popolo sono diventati un oggetto di culto, sempre più inaccessibile. Persino le vetture elettriche di segmento A e B sono carissime. Di conseguenza sempre meno auto sono state vendute.

Auto – Quattromania.it

Il rialzo clamoroso dei prezzi negli ultimi anni non ha precedenti storici. Una analisi di Transport&Environment ha spiegato cosa è accaduto al mercato con un esempio lampante. La Volkswagen Golf, uno dei modelli più venduti in Europa, costava la metà venti anni fa. Nel 2004 una Golf 5 in versione base si aggirava intorno ai 15.950 euro. Nel 2014 il prezzo della Golf 7 partiva da 17.650 euro, con un aumento del 10,6%. Fin qui nessuna sorpresa, anche per gli aggiornamenti riportati. Nel 2024 la Volkswagen ha deciso di mettere sul mercato l’ultima serie a 30.150 euro, un incremento del 70,8% sul 2014 e un +89% sul 2004. La GTI raggiungere una cifra altissima. 

Il Gruppo Volkswagen nuota in acque migliori oggi? E’ il doppio più ricca? La risposta è negativa perché la crisi dei microchip ha fatto stragi. Per di più il gruppo di Wolfsburg è stato punito per lo scandalo del dieselgate. L’avanzata elettrica, dopo un hype iniziale, non ha dato i risultati sperati. Con il contestuale aumento delle materie prime si sono vendute meno auto. Inoltre, le normative ambientali, gli aiuti alla guida e i sistemi di sicurezza hanno fatto aumentare il prezzo tantissimo. Con lo scoppio della pandemia e l’invasione russa in Ucraina c’è stata un’altra contrazione. Si è avuto un progressivo rallentamento della produzione di semiconduttori.

Il segreto dei prezzi delle auto

Con una diminuzione della richiesta delle auto nuove, i prezzi sono schizzati alle stelle. Le factory di produzione dei circuiti integrati, per la maggior parte concentrati in Paesi orientali come la Cina, Taiwan e Corea del Sud, hanno portato i produttori europei ad avere tantissimi problemi. Il costo dell’acciaio, dell’alluminio, del rame e delle materie plastiche è stato un fattore, ma anche il trasporto, la logistica, il lavoro dipendente ha subito uno scossone.

Il segreto dei prezzi VW Golf (Ansa) Quattromania.it

Il calo delle vendite di auto, iniziato proprio nel 2020, non è ancora tornato ai livelli pre Covid-19 e, difficilmente, tornerà. I produttori continuano ad usare un vecchio trucco di marketing che funziona. Inserendo ad esempio 9.990 euro psicologicamente il cliente crede che la nuova vettura gli venga a costare 9mila euro ma in realtà, con 10 euro in più, sarebbero ben 10mila euro.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

12 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

14 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

22 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago