In+Cina+hanno+scopiazzato+la+Lancia%3A+viste+cos%C3%AC+sono+identiche%2C+gli+interni+hanno+particolari+unici
quattromaniait
/2024/09/28/in-cina-hanno-scopiazzato-la-lancia-viste-cosi-sono-identiche-gli-interni-hanno-particolari-unici/amp/
Auto

In Cina hanno scopiazzato la Lancia: viste così sono identiche, gli interni hanno particolari unici

Nemmeno ha fatto in tempo ad uscire che la nuova Lancia Ypsilon è stata già copiata in Cina in una veste inedita.

In Cina, oramai, hanno capito che possono, impunemente, plagiare i masterpiece europei. Dopo aver imitato i capolavori del passato, l’ultimo filone stilistico prevede una riproduzione delle ultime novità. La joint venture di GM, SAIC-GM-Wuling (SGMW), sta cercando di attirare l’attenzione con una concept car che ricorda tantissimo la nuova Lancia Ypsilon.

Lancia cinese – Quattromania.it

Il colosso cinese ha presentato la concept car full electric, in occasione di un evento tenuto a Nanning dove è stata annunciata la strategia futura dell’azienda per i mercati ASEAN. Per questo progetto hanno clonato il frontale della Ypsilon, proponendo anche l’innovativo disegno nella zona posteriore. La nuova coupé risulta futuristica e bassa con gigantesche portiere che potrebbero essere ad ali di gabbiano. Nella versione definitiva dovrebbe presentare una apertura tradizionale.

Il nuovo linguaggio stilistico è stato un chiamo richiamo alle forme della Ypsilon. Il “soft nose” dell’utilitaria torinese richiama lo stile della Lancia Beta Montecarlo e consente l’integrazione della telecamera anteriore e posteriore e all’estrattore sul paraurti con fendinebbia integrato. La nuova Ypsilon accoglie un ambiente moderno e tecnologico, comunicando con i suoi occupanti attraverso un’interfaccia completamente digitale. Per il brand italiano, facente parte del Gruppo Stellantis, si è trattato di un nuovo inizio.

SAIC, copia e incolla Lancia

Nel Sud-est asiatico avranno valutato, positivamente, l’ultimo progetto della Lancia, creando una vettura con quel look già visto sulla Pu+Ra HPE Concept. Ma quale è il punto di forza del concept full electric cinese? L’abitacolo del prototipo Light of ASEAN presenta quattro posti ed è decorato con sedili avvolgenti e un abitacolo high-tech all’avanguardia. La coda in stile fastback è caratterizzata da voluminosi archi, sottili fari a LED a tutta larghezza e una fascia posteriore scolpita.

Se il concept dovesse essere immesso sul mercato, probabilmente, rientrerebbe nella categoria “Red Badge” della joint venture. I modelli full electric sono commercializzati con il marchio Baojun. SAIC-GM-Wuling ha lanciato anche il piano “One, Two, Three” per i mercati ASEAN durante l’evento speciale organizzato a Nanning, in Cina.

La strategia si è concentrata sulla creazione di una filiera industriale per i veicoli a nuova energia (NEV) nella regione, con la sostenibilità in prima linea. Secondo i colleghi di Autohome, la joint venture ha già inviato più di 1,07 milioni di veicoli in oltre 104 paesi e regioni oltre i confini della Cina. Una crescita impressionante che non sembra destinata a rallentare in futuro.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

11 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

13 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

21 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago