Un+mix+tra+Porsche+e+Alfa+Romeo%3A+la+novit%C3%A0+in+arrivo+dalla+Cina%2C+particolarit%C3%A0+spettacolare+sul+tetto
quattromaniait
/2024/09/25/un-mix-tra-porsche-e-alfa-romeo-la-novita-in-arrivo-dalla-cina-particolarita-spettacolare-sul-tetto/amp/
Auto

Un mix tra Porsche e Alfa Romeo: la novità in arrivo dalla Cina, particolarità spettacolare sul tetto

I brand cinesi si stanno ispirando ai masterpiece europei. Date una occhiata a questa combinazione stilistica tra una Giulia ed una Taycan Turbo GT.

In Cina saranno anche bravi a fare business sul low cost, ma in quello in cui eccellono è il plagio. Sono i maestri del copia ed incolla, superando il concetto dell’ispirazione. Per accelerare il processo di crescita in una industria dell’Automotive 2.0 i principali marchi del Paese del Sol Levante hanno puntato sulla realizzazione di vetture alla spina con carrozzerie già note sul mercato nostrano.

Alfa Romeo e Porsche – Quattromania.it

La tecnologia elettrica alle nostre latitudini sta stendando a decollare. Persino in Germania i numeri, nell’ultimo periodo, non sorridono ai costruttori che hanno puntato sulle vetture alla spina. In un mercato in cui prevale la legge del più forte, oramai, vale tutto. Il concetto di plagio in Cina ha assunto dei contorni imbarazzanti. I più noti modelli di auto e moto sono stati copiati in modo spudorato. Stavolta a finire sotto la lente d’ingrandimento sono state la prima Porsche elettrica della storia e la berlina del Biscione.

Osservando la foto in basso troverete evidente le somiglianze con il frontale della Porsche Taycan. La ricarica sulla sportive teutonica è possibile tramite una normale presa a muro o una stazione di ricarica. La ricarica pubblica avviene sempre tramite una colonnina, come le tradizionali EV. La GAC ha mostrato le immagini ufficiali dell’Aion RT, ordinabile in Cina già entro la fine di settembre.

GAC, l’anti-Porsche dalla Cina

Il segmento delle berline elettriche premium è sempre più folto. In questo caso la lunghezza della vettura è pari a 4,86 metri con 2,77 metri di passo. Lo stile è piuttosto ricercato con elementi aerodinamici di assoluto spessore. Il frontale risulta molto chiuso e la coda Fastback allungata, proprio come nella Giulia. La vettura ha un fascino europeo, ma è ricca di tecnologie e innovazioni. Nel tetto è stato ricavato lo spazio per i sensori della guida assistita. Il tetto panoramico supera i 3 metri quadrati.

La GAC ha mostrato le immagini ufficiali dell’Aion RT (Media Press) Quattromania.it

Gli interni della Aion RT sono essenziali. La plancia minimal ospita un ampio display centrale sospeso per l’infotainment, lo schermo secondario della strumentazione e una console centrale. La Aion RT presenterebbe una autonomia di 650 km nel ciclo cinese. Non sono ancora emersi dettagli, relativamente, alle batterie, ma la ricarica dal 30 all’80% dovrebbe avvenire 18 minuti. Sono, inoltre, previste varianti da 204 e 225 CV per garantire anche briosità. La vettura sul piano estetico convince, anche perché ha una chiara ispirazione ai top brand europei sopracitati. Ancora non è chiaro il prezzo di vendita.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Hyundai Tucson Full Hybrid: Analisi Dettagliata e Verifica dei Dati in 4 Prove

La Hyundai Tucson Full Hybrid offre efficienza, spazio e comfort. Nonostante il bagagliaio sia leggermente…

15 ore ago

Ferrari in Difficoltà a Le Mans: Problemi Tecnici e Posizioni Arretrate Mettono in Crisi le Rosse

Le Ferrari 499P affrontano una notte difficile a Le Mans, perdendo ritmo e fiducia a…

2 giorni ago

Misano 2026: Nicolò Bulega Stabilisce un Record con l’Ottava Pole Position Consecutiva

Nicolò Bulega, pilota di casa, ha stabilito un nuovo record di pista a Misano, conquistando…

3 giorni ago

Made in Europe: Renault, Stellantis e VW sfidano Bruxelles per regole chiare e incentivi alla produzione automobilistica

Renault, Stellantis e Volkswagen chiedono all'Europa regole chiare e incentivi per rafforzare la produzione auto…

4 giorni ago

Calo dei Prezzi di Benzina e Diesel: Annullati gli Aumenti delle Ultime Sedute

I prezzi del carburante in Italia stanno diminuendo, offrendo un leggero sollievo ai conducenti. Questa…

5 giorni ago

Immergiti nella Realtà Virtuale con il Nuovo Simulatore Aston Martin da 70.000€: Un’Esperienza da Vera Valkyrie Hypercar

Il nuovo simulatore di guida ispirato alla Aston Martin Valkyrie di Curv Simulators offre un'esperienza…

6 giorni ago