Quando+distruggere+auto+%C3%A8+un%26%238217%3Barte%3A+i+film+che+hanno+fatto+una+vera+auto-ficina%21
quattromaniait
/2023/11/03/quando-distruggere-auto-e-unarte-i-film-che-hanno-fatto-una-vera-auto-ficina/amp/
Personaggi

Quando distruggere auto è un’arte: i film che hanno fatto una vera auto-ficina!

L’automobile è uno dei beni materiali più preziosi, ma può diventare un’arte anche quella di distruggere le quattro ruote.

Tendenzialmente, quando si vuole distruggere qualcosa è perché si ha un pessimo ricordo di esso e dunque si cerca in tutti i modi di allontanarlo il più possibile dalla propria mente e dalla propria vista. Le automobili di certo potrebbero diventare dei bei ricordi per i collezionisti che le guidano ma questo non significa che siano al sicuro da eventualità come queste, specie se sono “attrici” impegnate…

Distruggere automobili diventa parte della settima arte… (Canva) – Quattromania.it

Più che distrutte però, le automobili generalmente finiscono per essere rottamate al termine della loro carriera, magari per essere poi rimpiazzate con delle vetture a impatto zero. Sempre se non capitano sul set del film sbagliato.

Altre volte in effetti distruggere un’automobile non ha uno scopo ecologico, ma quasi artistico. Sembra un controsenso e non si capisce il perché dovrebbe essere un merito sfasciare un veicolo a motore, a meno che non si stia parlando di un bel film d’azione dove nessuna vettura è al sicuro da una fine tremenda.

Oggi scopriremo quali sono i film in cui sono state ammaccate, danneggiate e distrutte più vetture, il tutto per rendere realistiche scene di grande azione agli occhi dello spettatore: preparatevi perchè non sarà per niente indolore, specie per il gran numero di mezzi che il primo film sulla lista ha mandato “in pensione” in modo molto movimentato!

Quante auto distrutte per i film: ecco le pellicole “killer”

Ci sono dei veri e propri kolossal tra i film che hanno distrutto il maggior numero di automobili e partiamo con un capolavoro come “Blues Brothers”. In questa pellicola infatti non mancano di certo gli inseguimenti in auto, per questo motivo, per tanti anni, il film del 1980 ha ottenuto il primato assoluto per il maggior numero di auto distrutte durante le riprese: ben 103 in tutto.

Auto distrutte in Transforners 3 (YouTube – quattromania.it)

Non sempre è “buona la prima” nei film, dunque l’auto che deve andare in mille pezzi non è mai solo quella che si vede al cinema ma spesso, un incidente viene ripreso più di una volta. Blues Brothers dunque è stato il primo film che ha sfondato il muro delle 100 auto distrutte, ma nel 2000 a fare meglio è stata la saga di film nota come G.I. Joe, con un totale di 112 auto andate in fumo.

Il numero cresce sempre di più quando si passa a Die Hard, una serie di film che vanta Bruce Willys come protagonista principale e che è stata davvero letale per le automobili. In totale infatti c’è stata una distruzione di ben 132 automobili e oltre a queste vanno considerate anche 518 vetture fortemente ammaccate. Il risultato finale ha comportato a una spesa, solo per questo aspetto, di 8,2 milioni di Euro.

Anche in Fast and Furious sono state moltissime le vetture distrutte, con il totale del quinto film che ha toccato quota 260, ma che è diventato addirittura di 400 in Fast and Furious 6. Il numero sembra imbattibile, ma la pellicola che ottiene il record assoluto per distruzione di automobili è Transformers 3. La fortuna è che molte  delle auto in questione avevano subito dei danni in seguito ad una serie di inondazioni e dunque, furono un gradito arrivo per il regista Michael Bay, perché per realizzare questa pellicola distrusse 532 automobili. Meno male che molte erano comunque inservibili.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

12 ore ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

5 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago