Auto elettriche, il problema è serio, solo Porsche se n’è accorta

Le automobili elettriche sono sicuramente una tecnologia da perfezionare ma alcuni problemi non sono ancora così discussi, come questo per esempio!

Guideremo tutti automobili completamente elettriche, in futuro almeno questo sembra essere il più probabile scenario che si aprirà nel mondo dell’automotive nei prossimi decenni: tutto questo ammettendo che la normativa che dal 2035 impedirà alle case produttrici di costruire ed immatricolare automobili a motore tradizionale in favore dell’elettrico.

Porsche grande novità
Porsche, ci sono arrivati prima di tutti (Canva) – Quattromania.it

I grandi marchi, o almeno la maggioranza di loro, si stanno già muovendo nella direzione di un cambio radicale di rotta, proponendo vetture elettriche ma soprattutto tecnologie adatte a rendere questi veicoli più popolari tra la gente. Siamo già oltre la fase in cui è la tecnologia stessa a dover essere perfezionata: ora, sono gli elementi accessori della stessa ad essere bisognosi di modifiche.

In questo campo, la casa Porsche è stata visionaria: se proponendo quella che ricordiamo come l’automobile del tipo supercar principale parlando di elettrico dato che è stata una delle primissime ad essere messe sul mercato, ora il marchio tedesco ha anche intuito un possibile difetto della tecnologia elettrica e sta già lavorando per risolverlo.

Il problema di “rimorchiare”!

No, non ci riferiamo ovviamente al fatto che le auto elettriche non attireranno ragazze o ragazzi come una vettura sportiva del vecchio tipo, ovviamente! Stiamo letteralmente parlando di un bel problema ovvero il fatto che trainare un rimorchio, aumentando il peso e quindi la lentezza della vettura potrebbe esaurire più in fretta la batteria. Un bel problema quando anche camper e mezzi pesanti saranno totalmente elettrici.

Trainare la roulotte
E se doveste trainare la roulotte, con la vostra auto elettrica? Come si farebbe? (Canva) – Quattromania.it

Secondo gli esperimenti di Porsche riportati da CarBuzz una vettura elettrica lavora all’89% della sua efficienza in fatto di autonomia e potenza quando traina un rimorchio, sempre non considerando che questo numero potrebbe peggiorare nel caso di carichi pesantissimi. Una situazione che riduce inevitabilmente autonomia e velocità della vettura. “Non è solo un fatto di peso o trasmissione”, spiegano gli ingegneri della Porsche in merito.

La soluzione? Sembra che la Porsche Macan EV in uscita molto presto avrà un optional acquistabile after market che ottimizzerà la trasmissione, una “modalità traino” insomma che renda il mezzo in grado di trainare con maggiore efficienza qualsiasi tipo di carico come una roulotte o un bel motoscafo con motore tedesco magari. La casa insomma ha battuto sul tempo le rivali, con un’operazione incredibile.

Impostazioni privacy