Pericolo+autunno%3A+i+fari+che+ti+fanno+rischiare+la+vita%2C+stai+attentissimo
quattromaniait
/2023/10/28/pericolo-autunno-i-fari-che-ti-fanno-rischiare-la-vita-stai-attentissimo/amp/
Notizie

Pericolo autunno: i fari che ti fanno rischiare la vita, stai attentissimo

L’autunno in Italia è arrivato e bisogna stare attenti perché coi primi freddi si manifestano anche dei pericoli, per coloro che sono alla guida.

Con ritardo, a causa delle alte temperature che si sono protratte nei mesi post-agosto, anche in Italia sono arrivati i venti e le piogge dell’autunno. La stagione più fredda presumibilmente è alle porte, come raccontano anche i meteorologi, che cominciano a dare i primi consigli su come premunirsi. Quindi, non è soltanto tempo del temuto cambio di stagione negli armadi, ma anche quello di stare attenti per coloro che sono alla guida o comunque in auto e organizzarsi come si conviene per non correre alcun pericolo. Pioggia e nebbie di per sé lo costituiscono.

Autunno in auto: come evitare pericoli (ANSA) – quattromania

Uno degli aspetti che diviene protagonista in questa fase è quindi l’accensione delle luci automatiche delle auto. I diversi agenti atmosferici che si manifestano in questa stagione condizionano l’uso dei LED siccome cambia la luce naturale, ovvero dura di meno, rispetto alla primavera e all’estate. Il vicedirettore capo del periodico tedesco ‘Auto Bild’ ha dedicato una lunga riflessione circa gli accorgimenti sul tema. Si tratta della stimata Lena Trautermann, la quale ha sconsigliato di azionare le luci automatiche sulle vetture in questo periodo.

È arrivato l’autunno: accorgimento importante per i guidatori

L’opzione è presente su quasi tutte le auto di recente fattura, e consente a colei/colui che è alla guida di non accendere manualmente le luci. Esistono degli appositi sensori, detti proprio fari di vettura, che si azionano in automatico, non appena è percepito dal sistema un calo della visibilità, anche se leggero. Queste luci automatiche sono state sconsigliate in alcuni momenti della giornata. Per esempio sarebbe meglio evitarli in pieno giorno, sebbene con presenza di pioggia e/o nebbia. In questo caso è preferibile, infatti, attivare le luci diurne, le quali non prevedono l’accensione di quelle posteriori.

Luci automatiche auto: stare attenti in autunno (YouTube) – quattromania

L’automobile, infatti, riconosce la scarsa visibilità ma non tanto da accendere gli anabbaglianti, e ciò rappresenterebbe una situazione di potenziale pericolo. Secondo la Tratutermann, si rischia di non essere visti dalle vetture che sono alle nostre spalle e quindi si potrebbe creare una situazione di pericolo, sopratutto in autostrada. Ridurre la distanza di sicurezza aumenta la probabilità di incidenti, anche a catena. Quindi, il consiglio è piuttosto di accendere gli anabbaglianti. Poiché, sebbene la funzione automatica risulti comoda, nelle vetture moderne con gli anabbaglianti il gioco è già fatto.

Sabrina Uccello

Recent Posts

Dunlop Blue Response TG: L’Innovazione Pneumatica che Rivoluziona l’Era Automobilistica

Il Dunlop Blue Response TG, frutto dell'innovazione di Sumitomo Rubber Industries, promette viaggi più sicuri…

3 giorni ago

Verstappen insoddisfatto: critica la FIA e le regole della Formula 1 dopo una rimonta da 19° a 6° posto

Max Verstappen critica la Formula 1 moderna, sostenendo che le regole attuali limitano il vero…

3 giorni ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

3 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

3 giorni ago

Questo accessorio è presente in tutte le auto, ma in pochi sanno davvero a cosa serve

Ti sei sicuramente chiesto a cosa serve questo comando. La tua auto lo ha ma…

3 giorni ago

Viñales non si ferma: allenamenti intensivi con la RC990R sulla pista di Aragon in vista dell’inizio del Mondiale

Viñales si prepara per la nuova stagione di MotoGP, allenandosi sulla pista di Aragon con…

1 settimana ago