Quartararo e l’ammissione shock su Marquez: ora tremano davvero tutti

Fabio Quartararo ha espresso la sua opinione su Marc Marquez e quello che ha detto spaventa tutta la griglia MotoGp.

Mancano 5 gran premi e 10 gare in tutto per la fine di questa interminabile stagione 2023 della MotoGp. Il mondiale è ancora apertissimo e vede Bagnaia in lotta per il titolo con Jorge Martin, uno scenario impensabile fino alla sosta di agosto, momento della stagione in cui Pecco aveva un vantaggio in classifica e in pista che sembrava davvero difficile da scalfire.

L'ammissione di Quartararo su Marquez
Fabio Quartararo rivela per la prima volta quello che pensa di Marquez – Ansa foto – quattromania.it

Poi l’incidente al Montmelò ha cambiato tutto, incrinando le certezze del campione del mondo in carica e dando la possibilità a Martin di recuperare terreno al punto da sorpassare Bagnaia in classifica, anche se solo per un giorno. Il finale di stagione è più aperto che mai e a vincere sarà il pilota in grado di essere più costante in questi ultimi appuntamenti.

Tuttavia l’attenzione della stampa e degli appassionati è tutta rivolta a Marc Marquez e alle sue mosse future. L’otto volte campione del mondo ha aperto una diatriba mediatica con Honda sin dall’inizio della stagione, criticando la gestione e le scelte compiute dall’azienda e sottolineando come l’attuale pacchetto non possa permettere a nessuno di competere per la vittoria di un GP, figurarsi per quella di un campionato.

Quartararo, l’ammissione su Marquez mette paura a tutti i piloti in griglia

Il divorzio era ormai chiaro a tutti, restava da capire come avrebbe fatto a slegarsi con un anno d’anticipo dal contratto e chi lo avrebbe accolto nella sua squadra. La questione contrattuale è stata risolta a metà anno – quando Honda ha fatto sapere di non voler trattenere nessuno contro la sua volontà – restava da capire chi avrebbe accolto Marquez.

L'ammissione di Quartararo su Marquez
Quartararo è certo che Marquez lotterà per il titolo con la Ducati – Ansa Foto – quattromania.it

Lo ha fatto Ducati e per l’esattezza il team Gresini. Tra le otto moto in pista, Ducati aveva due selle vacanti: quella lasciata da Zarco in Pramac e quella di Di Giannantonio in Gresini. Pramac – che va ricordato è un team satellite più che privato ed ha lo stesso pacchetto di Ducati Lenovo – ha scelto Morbidelli, dunque l’unica chance per Marquez rimaneva Gresini.

Adesso che l’accordo tra Gresini e Marquez è ufficiale per il 2024 (il pilota potrebbe non essere confermato o non voler restare nel 2025), tutti parlano di come potrebbe andare Marc in sella ad una Ducati. A giudicare dal grande miglioramento fatto quest’anno dal fratello Alex (costantemente tra i primi dieci e a volte anche in top 5), il prossimo anno Marc potrebbe essere sempre in grado di lottare per la vittoria della gara, dunque tornare a vincere GP.

Dello stesso avviso è anche Fabio Quartararo, il quale stuzzicato sull’argomento da AS ha dichiarato: “Credo che il prossimo anno darà molti problemi a tutti. Sono convinto che Marc sarà un incubo in sella alla Ducati”. Per quanto riguarda invece la decisione presa dall’otto volte campione del mondo, El Diablo ha detto: “Comprendo la scelta fatta. Quando un pilota ha qualcosa in testa vuol dire che è giunto il momento di andarsene”.

Impostazioni privacy