Incentivi e bonus per acquistare auto: quali sono e come ottenerli

Come e quali auto conviene acquistare? Prima di decidere soltanto in base al modello prediletto, è possibile anche prendere una decisione in base ai bonus a cui si può accedere tramite determinate preferenze.

Acquistare una nuova automobile è un investimento davvero importante. Perché dunque non risparmiare? In una situazione economica non particolarmente rosea è bene approfittare di ogni occasione per abbassare il più possibile le spese. L’esborso per l’acquisto di un mezzo ultimamente è da combinare anche con la necessità di avere la vettura a disposizione in determinate tempistiche. La difficoltà a rinvenire le materie prime ha degli effetti sui tempi di consegna non indifferenti.

incentivi auto elettrica
Avrete a disposizione molti incentivi per la vostra auto elettrica (FIAT Media) – Quattromania

Quando si tratta dell’acquisto di una vettura, bonus e incentivi sono sicuramente un grandissimo aiuto per provare ad abbassare i costi. In un contesto che esalta le agevolazioni della tecnologia, FIAT ha pensato proprio a tutto per dare una risposta ai desideri dei clienti o dei potenziali tali, sempre alla ricerca della migliore offerta/proposta.

Auto, incentivi e bonus: ecco quali sono attivi in Italia e come usufruirne

Accedendo al sito web della FIAT e inserendo il Cap della propria città, è possibile consultare le offerte e i bonus attivi per comprare un’auto. Sarà facile apprezzare che la maggior parte degli incentivi si ottengono prediligendo un’automobile green, che si sta imponendo sempre di più nello stile di vita dei cittadini.

incentivi auto elettrica
Nel sito FIAT è possibile scoprire gli incentivi disponibili nella propria zona – FIAT.it (Quattromania)

Ad esempio, nella maggior parte delle zone d’Italia coloro che posseggono un’auto elettrica non pagano il bollo, risparmiando così già su una delle imposte obbligatorie principali. Il periodo gratis va da 3 a 5 anni, a seconda della Regione di residenza. Dal quinto anno in poi, il costo del bollo sarà attivato ma sempre a discrezione territoriale in quanto alla somma da versare.

Anche in termini di parcheggio ci sono evidenti vantaggi per coloro che optano per una vettura green. Le emissioni di C02 pari a zero, infatti, permettono di stazionare sulle strisce blu a tariffe ridotte, contenute o addirittura gratis. Basterà rivolgersi alla Polizia Municipale per capire i vantaggi per ogni città italiana. Discorso simile vale per le zone a traffico limitato. Coloro che guidano un’automobile elettrica possono entrare nelle ZTL senza problemi, evitando così percorsi alternativi che spesso allungano il tragitto.

incentivi auto elettrica
Avrete a disposizione molti incentivi per la vostra auto elettrica (FIAT Media) – Quattromania

Il dubbio principale, quando si pensa ad acquistare un’auto elettrica, è relativo alle fonti di ricarica. Non soltanto le colonnine stanno aumentando, ma anche per queste esistono delle degli sconti. Per le spese documentate, le quali sono state sostenute da marzo 2019 a dicembre 2021, circa l’acquisto e la creazione di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, ci sono delle buone occasioni. Questi riguardano anche i costi iniziali per la richiesta di potenza addizionale fino ad un massimo di 7 kW prevista. La detrazione prevista è in dieci quote annuali di uguale importo. È calcolata sul 50% delle spese e secondo un totale che non superi 3.000 euro.

Impostazioni privacy