Autovelox in Italia, fate molto attenzione. C’è la notizia sull’installazione di nuove postazioni mobili: qui rischiate grosso, ecco tutto svelato. Rispettate sempre i limiti di velocità.
Il tema autovelox è sempre delicato. Dopotutto è una delle fonti più redditizie per lo Stato italiano, come dimostrato dai report specializzati per l’anno 2022. In particolar modo, quando ci si trova nei periodi a ridosso delle grandi partenze, si nota una vera e propria diffusione selvaggia di autovelox e postazioni mobili, che spaventano e tengono a bada i vacanzieri più frettolosi. E soprattutto tengono a bada i furbetti del volante, quelli che amano viaggiare con il piede pesante.
Per questo, il miglior consiglio è quello di rispettare sempre i limiti di velocità preposti dalla legge. È bene farlo per preservare la vostra sicurezza e quella degli altri. Ed è bene farlo persino quando gli stessi limiti ci appaiono complicatamente bassi da mantenere, ma è il miglior modo da difendersi anche da sorprese indesiderate alla cassetta della posta. E poi, sempre meglio dare un’occhiata al report che la Polizia di Stato rilascia ogni settimana circa i controlli sul rispetto dei limiti di velocità.
Nuovi autovelox in Italia, il comunicato della Polizia di Stato rivela tutto
Attenzione dunque, sino al 15 ottobre se siete residenti in Lombardia e/o se vi trovate diretti nella medesima regione. Dal 10 ottobre 2023 le postazioni mobili si troveranno sui seguenti tratti: Autostrada A 07 Milano-Genova a Pavia, Autostrada A 22 Brennero-Modena a Mantova, Autostrada A 51 Tangenziale Est di Milano, Strada Statale SS 336 dell’Aeroporto della Malpensa (Varese), Strada Statale SS 9 via Emilia (Lodi), Strada Provinciale SP 142 Boltiere – Pontirolo – Treviglio (Bergamo), Strada Provinciale SP 671 della Valle Seriana (Bergamo).
Dall’11 ottobre 2023, invece, le postazioni si troveranno su: Autostrada A 21 Torino-Alessandria-Piacenza-Brescia (Brescia), Strada Provinciale SP / 169 Carvico – Brivio (Bergamo), Strada Provinciale SP 671 della Valle Seriana (Bergamo), Strada Comunale Via Monti- Seregno Monza e Brianza.
Dal 12 ottobre 2023, ancora, le postazioni mobili saranno posizionate su: Autostrada A 21 Torino-Alessandria-Piacenza-Brescia (Brescia), Strada Statale SS 9 via Emilia (Lodi). Dal 13 ottobre 2023, su: Autostrada A 9 Lainate-Chiasso (Como), Strada Statale SS 36 del lago di Come e dello Spluga (Lecco), Strada Statale SS 9 via Emilia (Lodi), Strada Comunale Via Catalani- Giussano Monza e Brianza.
Infine, nei giorni 14 e 15 ottobre 2023, gli autovelox saranno sulle tratte: Autostrada A 07 Milano-Genova (Pavia), Autostrada A 21 Torino-Alessandria-Piacenza-Brescia (Brescia), Autostrada A 21 Torino-Alessandria-Piacenza-Brescia Strada Statale
Strada Statale SS 9 via Emilia (Lodi), Strada Provinciale SP 122 Francesca – Pontirolo (Bergamo).