Quando le auto erano tutto tranne che sicure | I crash test giusto qualche anno fa [VIDEO]

In passato le auto non avevano i dispositivi di sicurezza di oggi, perciò erano molto meno sicure. Ecco come apparivano i vecchi crash test.

L’automobile è uno dei mezzi di trasporto più venduti al mondo, infatti sul pianeta sono presenti circa 1,2 miliardi di veicoli. Inoltre, in base a delle previsioni, entro il 2035 il numero delle auto potrebbe addirittura raggiungere i 2 miliardi, mentre nel 2050 il numero salirebbe fino a 5 miliardi. Sul territorio italiano, invece, circolano quasi 40 milioni di veicoli, di cui 68.000 sono elettriche. Ciò che sorprende maggiormente è la crescita delle immatricolazioni avvenuta dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fino ad oggi.

crash test di qualche anno fa
Crash test, incredibili i risultati del passato (Quattromania)

Infatti, nel 1966 per la prima volta circolavano 1 milione di automobili sulla penisola italiana, le quali diventarono in pochissimo tempo 1,4 milioni entro gli anni ’70. Poi improvvisamente il numero calò per la famosa crisi energetica del 1973, ma dal ’75 in poi le immatricolazioni ritornarono a salire fino a raggiungere i 2 milioni nel 1988.

Nel corso del tempo queste si sono evolute in modo impressionante, in primis dal punto di vista tecnologico ma non solo. Anche nella loro sicurezza e resistenza infatti sono stati fatti passi da gigante. Basta vedere gli incredibili risultati di questi crash test.

I risultati dei passati crash test

Recentemente, è ritornato a circolare un video di un passato crash test, risalente agli anni ’70. Questo decennio è ricordato per lo più per i grandi film hollywoodiani e italiani, per le leggendarie band musicali, per i primi uomini che camminavano sulla Luna, per la Guerra Fredda ma purtroppo anche per mezzi di trasporto non troppo sicuri. Infatti, in quel periodo gli incidenti aerei e stradali erano davvero molti, poiché non c’era la tecnologia e la conoscenza degli anni 2000.

Per quanto riguarda il video proveniente dal passato, è possibile vedere un crash test eseguito negli anni ’70 a tre famose auto di quegli anni: una Ford Pinto, una Chevrolet Vega e un’AMC Gremlin. Tuttavia, osservare un incidente (senza persone a bordo) di un’automobile così datata fa lascia tutti senza parole, soprattutto per l’impensabile fragilità dei materiali di cui era composto il veicolo.

crash test del passato
Ford Pinto (Wikimedia)- quattromania.it

Chiaramente, oggi tutti sono abituati alla presenza delle leggi sulla sicurezza, ai moderni sistemi frenanti, agli airbag, alla cintura, ai sistemi radar che segnalano la presenza di un ostacolo e persino alla frenata assistita. Quindi, l’essere umano degli anni 20 del 2000 vive in un mondo completamente differente, rispetto a quello degli anni ’70. Inoltre, bisogna ricordare che 50 anni fa c’erano pochissime leggi sulla sicurezza.

Il video dei crash test degli anni ’70 mostra inoltre i vari scontri frontali avvenuti con altre auto molto più robuste, cioè con una Ford Galaxie, una Chevrolet Impala e un’AMC Ambassador. Ciò che lascia basiti è lo scontro tra la Ford Pinto e una delle auto più robuste: in questo caso l’auto americana di 50 anni fa viene letteralmente schiacciata come se fosse una fisarmonica. Un qualcosa di cui, certamente, non si sente la mancanza.

Impostazioni privacy