Sono senza dubbio tra i più facoltosi d’Italia, ma sapete chi è il più ricco della famiglia Agnelli?
Si tratta di una delle famiglie più ricche e storiche d’Italia e hanno davvero dato un contributo importante all’Economia e allo sviluppo del Paese.
Ma con la morte di Gianni e Umberto (storici “capisaldi” della famiglia) degli Agnelli si sa sempre meno. Le personalità di spicco oggi sono ovviamente John Elkann, Lapo Elkann e Andrea Agnelli. Ma chi è attualmente il più ricco della famiglia?
Da ormai molti anni la realtà della FIAT, marchio che viene storicamente correlato con la famiglia Agnelli, è cambiata. La famosa casata automobilistica è entrate nel Gruppo Stellantis, ma solo dopo che Gianni Agnelli nominò John Elkann suo erede, assegnandogli la guida della storica azienda. Oggi è amministratore delegato della Exor N.V, società di investimento controllata dalla famiglia Agnelli ed è certamente la figura più importante in questo periodo storico.
È proprio John Elkann, infatti, il più ricco della famiglia Agnelli. Il figlio di Margherita Agnelli e Alain Elkann, infatti, possiede un patrimonio sconfinato. Tra gli investimenti di maggior pregio della holding di sua proprietà figurano infatti Ferrari, Juventus, Iveco Group, The Economist Group e CNH Industrial. Inoltre, Elkann è l’attuale presidente di Ferrari, e Gedi Gruppo Editoriale. John Elkann possiede inoltre il 58,8% delle quote azionarie di Exor, la quale vanta una capitalizzazione di circa 17 miliardi di euro, oltre ad un Net Asset Value di 27 miliardi di euro. Non a caso, risulta essere a capo del 293° gruppo più grande al mondo per fatturato, e il suo oggi ammonta a circa 2 miliardi di euro.
Sul fronte dei successi sportivi, però, John Elkann non può certo vantare un buon periodo vincente da quando è presidente della Ferrari. Dopo essere succeduto al compianto Sergio Marchionne, infatti, è ancora alla ricerca della sua prima vittoria nel mondiale di Formula 1.
Anche il fratello di John, Lapo, non sembra passarsela male. Nonostante il suo patrimonio e la sua influenza nell’azienda di famiglia sia minore, Lapo possiede – così come sua sorella Ginevra – il 20,6% del patrimonio. Secondo gli ultimi dati avrebbero entrambi un patrimonio di circa 900 milioni di euro a testa. A queste cifre vanno ovviamente aggiunte le proprietà immobiliari e i guadagni vari che possono emergere dai loro possedimenti.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…